CATANZARO, 29 DIC 2019 – Grande consenso di visitatori per le prime due serate dell’ottava edizione del Presepe Vivente di Simeri Crichi. Migliaia di persone hanno scelto di rivivere infatti la meraviglia della Natività, rappresentata venerdì 27 e sabato 28 dicembre. Oggi si replica.
Per dare vita alla rievocazione storica del primo “Presepe Vivente”, lo storico borgo si è trasformato nella nuova Betlemme.
Lo scenario incomparabile e suggestivo dell’antico centro storico ha fatto da sfondo ad una rappresentazione che ha visto la partecipazione attiva della cittadinanza del luogo. Le case del centro storico, per l’occasione, sono state trasformate in presepi per accogliere tanti visitatori.
La rievocazione della natività di Gesù Bambino ha fatto conoscere e rivivere ai numerosi presenti l’ambiente di un passato ormai lontano, dove la fede s’intreccia con l’arte, le tradizioni e gli antichi sapori creando un’atmosfera natalizia abbastanza reale e suggestiva.
La rappresentazione del “Presepe vivente” è stata organizzata dall’associazione Presepe Vivente di Simeri Crichi, diretta dal presidente Salvatore Folino con la collaborazione dell’amministrazione comunale .
Angela Mussari e Filiberto D’Imperio, membri del consiglio direttivo dell’associazione Presepe Vivente, ai microfoni di CalabriaMagnifica.it non nascondono la propria soddisfazione per l’ottimo riscontro ottenuto nelle prime due giornate di questa tradizione, portata avanti negli anni da centinaia di volontari.
“Per migliorarsi necessitano risorse umane, necessitano anche risorse economiche e noi ci stiamo muovendo in questo senso” – ha dichiarato il sindaco, avvocato Pietro Mancuso.
Per il presidente del Presepe Vivente di Simeri Crichi, Salvatore Folino, l’obiettivo è quello di cercare di portare più gente possibile nel paese e di far vedere a tutti di quello che è capace di fare il centro storico.
Un ruolo importate hanno avuto i giovani del borgo, impegnandosi per la riuscita della rappresentazione.
L’incantevole scenario del Presepe Vivente, sarà aperto anche oggi domenica 29 dicembre, dalle 18 alle 21, per le ultime rappresentazioni di questo 2019.