Si è svolto ieri mattina presso il Seminario maggiore S. Pio X a Catanzaro, l’evento “Policoro Day School – Sul cammino della Concretezza”.
Il Progetto è nato da un lavoro avviato dagli Animatori di Comunità del Progetto Policoro di Cassano all’ Jonio, Catanzaro-Squillace e Fabriano-Matelica in occasione del percorso di reciprocità intrapreso nel 2014 tra le Diocesi della Calabria e quelle delle Marche.
Il Progetto, esteso anche a livello regionale e rivolto alle IV classi degli Istituti Tecnici e Professionali delle dodici diocesi calabresi al fine di offrire ai giovani un’opportunità di conoscenza di sé, di stimolo a lavorare in gruppo e di orientamento al lavoro, si sta avviando alla conclusione e ha visto concorrere i ragazzi col lo scopo di selezionare le dodici migliori idee imprenditoriali.
La Conferenza Episcopale Calabra, nell’ambito del Progetto Policoro, ha aderito al progetto “Sul Cammino della Concretezza” stipulato in sinergia tra équipe diocesane, Coordinamento Regionale del Progetto Policoro e Ufficio Scolastico Regionale, il quale ha concesso il Patrocinio Gratuito per l’alta valenza formativa dei contenuti proposti.
Il gruppo di lavoro che ha elaborato l’idea vincente è stato quello della scuola ITC Ferrari-Petrucci-Maresca facente parte della diocesi di Catanzaro-Squillace. La loro idea imprenditoriale si chiama “Simeri Park”.
I ragazzi sono stati seguiti da Loredana Mandelli e Francesco Caiazza, animatori del Progetto Policoro e da Don Gaetano Rocca, tutor del progetto medesimo.
Ad aprire la giornata di ieri presso il Seminario maggiore S. Pio X è stato Don Giuseppe Noce. Sono intervenuti tra gli altri, il vice presidente della Regione Calabria, Antonio Viscomi, il vescovo di Lamezia Terme, S.E. Mons. Luigi Antonio Cantafora, il vescovo di Locri-Gerace, S.E. Mons. Francesco Oliva, il Direttore Generale Ufficio Scolastico Diego Bouchè. Ha moderato l’incontro il giornalista de L’avvenire, Tony Mira.