“Il workshop organizzato dalla Protezione Civile regionale per il 5 febbraio prossimo presso la Fondazione Terina (ex-agroalimentare) di Lamezia Terme è un’iniziativa importante. Sarà una “full immersion”, una intera giornata di lavoro durante la quale presenteremo ai 405 sindaci, ai segretari e ai tecnici comunali della Calabria, ai cinque Prefetti e alle associazioni di volontariato di protezione civile, la nuova direttiva allerta meteo basata sui codici di colore adottata finora solo dalla Calabria e da altre sei regioni italiane.
Nel corso della giornata -dice il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio- terremo un corso intensivo di protezione civile per i sindaci, che sono primi responsabili di protezione civile sui territori comunali, tenuto da autorevoli relatori del “Cima Research Foundation” di Genova. Attraverso la Protezione civile regionale vogliamo manifestare così la nostra vicinanza e solidarietà ai Sindaci che qui in Calabria, regione tra le più esposte al mondo alle calamità naturali, con l’entrata in vigore della nuova direttiva, avranno grandi responsabilità civili e penali. Durante la giornata saranno illustrate ai Sindaci, in modo estremamente divulgativo, quali azioni intraprendere per ogni colore delle allerta. Sarà spiegato, inoltre, come organizzare le squadre preposte alla gestione delle emergenze. Contestualmente consegneremo ai Sindaci un libro-vademecum e un poster (editi da Rubbettino), molto colorati, divulgativi e di facilissima consultazione, che illustreranno in modo elementare la nuova direttiva allerta meteo: “chi fa cosa come e quando” prima, durante e subito dopo l’arrivo di condizioni meteo avverse previste dai bollettini. Tratteremo anche il tema del fondamentale ruolo del volontariato. Al workshop, infatti, abbiamo invitato anche tutti i presidenti delle associazioni di volontariato di protezione civile della Calabria che dovranno supportare i sindaci durante le emergenze. Presenteremo uno spot sul nuovo allertamento e sarà divulgata la App della Protezione Civile Regionale “Easyalert” – scaricabile gratuitamente da Android e IOS – per segnalare e avere informazioni sulle emergenze in corso e per ricevere i messaggi di allertamento. E’ prevista, infine, anche un’ampia sezione, organizzata in collaborazione con Anci Calabria, in cui daremo la possibilità ai Sindaci di intervenire e rappresentare le diverse problematiche. Con l’occasione sarà firmato un protocollo tra la Protezione Civile nazionale e regionale e i 5 prefetti, che semplificherà i sistemi di comunicazione delle allerta in passato troppo ridondanti e che confondevano i sindaci con raffiche di messaggi e saranno presentati i piani d’emergenza comunale che, con il nuovo corso della Protezione Civile regionale, non solo sono balzati dal 53 al 91%, ma – primi in Italia insieme alla Regione Lombardia – sono stati completamente informatizzati e reso disponibili, visualizzabili ed aggiornabili dai comuni direttamente sul sito internet della Protezione Civile.
“Con questa iniziativa, insomma- conclude il Presidente Oliverio- vogliamo comunicare a tutti, ma soprattutto alle autorità competenti e a quanti operano in materia di protezione civile, un deciso cambio di mentalità, un vero e proprio cambiamento culturale nel modo di affrontare problemi e situazioni che riguardano le garanzie di sicurezza nei confronti del territorio e dei cittadini calabresi. Il nostro obiettivo finale è imprimere una svolta ad un modo di essere radicato che in passato ha prodotto solo danni e ritardi. Dobbiamo passare dal fatalismo tipicamente meridionale e calabrese ad un’attenta e diffusa programmazione delle emergenze”.