Ancora un risultato importante per il pugilato catanzarese.
Ai campionati italiani assoluti di Bergamo, la società catanzarese Pugilistica Eagles ha portato due atleti. Nella categoria dei pesi medi (69-75 Kg) Pavlov “Lusi ” Lyudmil Robertinov ha sconfitto nettamente ai punti il rappresentante della Sicilia, Ngouda Diop. Nei quarti ha dominato nettamente il match contro Simone Brusa, ma la giuria inspiegabilmente assegnava la vittoria al pugile di casa!
Per le donne, unica presenza femminile per la Calabria, è salita sul ring Martina Mussàri. Nei quarti di finale, i sorteggi non favorivano la catanzarese che si ritrovava davanti una delle più forti pugili nazionali. L’avversaria, la romana Francesca Pietrolungo era la campionessa Italiana 2015. La Mussàri è salita sul ring affrontando senza timori la più quotata ed esperta avversaria e conducendo una gara intelligente e determinata ha fatto suo il verdetto. Nella semifinale si è ritrovata opposta ad un’altra ragazza esperta e titolata, Concetta Marchese, campionessa mondiale junior 2014, vice campionessa europea youth 2015. Anche in questo match la Mussàri ha adottato una condotta di gara eccellente, finendo il match sul filo di lana e mettendo diverse volte in difficoltà l’avversaria del gruppo sportivo Fiamme Oro della polizia di stato. La giuria premiava l’avversaria per la maggior precisione e Martina Mussàri finisce così al terzo posto. Una medaglia di bronzo che per l’atleta è il terzo prestigioso risultato del 2016, dopo l’oro al torneo nazionale di Pisa e l’argento preso sotto i colori del CUS Catanzaro ai Campionati Italiani Universitari di Reggio Emilia.
Con la partecipazione al più importante evento nazionale, la ragazza conclude la stagione sportiva. Ma chi è Martina Mussàri?
Residenti nel quartiere di Sant’Elia, frequenta la palestra della Eagles sin dall’età di 11 anni. Ha iniziato a partecipare ai giochi giovanili di pugilato già nel 2009, nel 2010 debutta all’agonismo vincendo il torneo interregionale in Sicilia. Nel 2012 partecipa al torneo Nazionale Femminile destando una buona impressione è nel 2013 guadagna un argento al “Torneo nazionale azzurrini”. Viene convocata al campus nazionale di Gallipoli ed al ritiro in nazionale ad Assisi. Nel 2014 a causa degli impegni per la maturità ha dovuto rallentare gli impegni sportivi che ha ripreso nel 2015. I risultati conseguiti nel 2016 la ripagano dei sacrifici e mettono in luce le sue doti tecniche ed atletiche avvalorare anche dal doversi confrontare con avversarie che vantano almeno il triplo delle sue gare.