Testo della dichiarazione del consigliere comunale Eugenio Riccio:
Il recente intervento dei Vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’immobile ex cinema orso, nel centralissimo corso Progresso del quartiere marinaro, ha messo in evidenza la necessità improrogabile di individuare una soluzione che elimini definitivamente ogni situazione di pericolo per l’incolumità dei cittadini.
In tempi non sospetti avevo invitato l’amministrazione comunale a valutare l’opportunità di procedere con l’acquisizione gratuita e la contestuale alienazione dell’immobile, unica soluzione praticabile dopo che tutti i provvedimenti adottati, dal lontano 1999 ad oggi, nei confronti dei proprietari sono risultati vani a causa della totale inerzia di quest’ultimi a realizzare qualsiasi miglioramento allo stabile. Nonostante le mie numerose richieste e gli stessi atti prodotti dagli uffici preposti che più volte hanno riconosciuto lo stato di pericolo dell’edificio e delle sue pertinenze, i dirigenti che si sono alternati alla guida dei settori competenti non hanno mai adottato provvedimenti concreti per rimuovere ogni rischio alla pubblica sicurezza.
Come ho ribadito in una proposta indirizzata al sindaco, seguendo gli esempi di quanto praticato da altre città in tutta Italia, l’amministrazione, con la vendita dell’immobile, potrebbe non solo garantire la messa in sicurezza dell’area, ma anche recuperare le somme investite e mai incassate in tutti questi anni per interventi in danno della proprietà inadempiente. Non solo, la soluzione prospettata consentirebbe anche di porre rimedio anche ad un’altra questione rimasta irrisolta: ad oggi, infatti, non è ancora dato sapere se e chi sta pagando l’occupazione del suolo pubblico del ponteggio che insiste su Corso Progresso. Quel che è certo è che una decisione in merito non può più essere rinviata perché è in gioco l’incolumità dei cittadini”.