Il Comune di Catanzaro ha abbattuto il debito nei confronti della Regione Calabria per il servizio di conferimento dei rifiuti solidi urbani, uscendo dalla blak list dei Comuni morosi.
Sono 151 le amministrazioni che rischiano una stangata più o meno pesante. Da Reggio Calabria, maglia nera della classifica con 9,8 milioni, a Cosenza, seconda nella graduatoria dei debitori con 2,6 milioni di euro. L’elenco – come detto – non vede più tra i debitori Catanzaro (che aveva 2,3 milioni di fatture arretrate) e Vibo Valentia.
Nello specifico, gli importi dei pagamenti effettuati dal nostro Comune sono stati di oltre 3 milioni (3.111.973 euro) nel 2014 (di cui 2.924.590 con compensazione con i crediti vantati nei confronti della Regione Calabria), mentre per l’anno 2015 Palazzo De Nobili ha in corso pagamenti per circa 2 milioni di euro.
La città di Catanzaro può tirare un grande sospiro di sollievo per il danno di non poco conto sventato grazie all’alacre lavoro eseguito con premura e diligenza dall’Amministrazione guidata dal sindaco Sergio Abramo.
La Regione, infatti, bloccherà tutti i propri trasferimenti, tranne quelli che riguardano il Por 2007-2013, ai Comuni morosi.
Dopo che nei giorni scorsi la Uil, Servizio politiche territoriali, ha proclamato Catanzaro fra le tre città italiane “meno care” in termini di pagamento di Imu e Tasi 2016, l’uscita dall’ elenco dei Comuni morosi nei confronti dell’ente regionale, che conta numerosissime altre Amministrazioni, saluta un ulteriore e rilevante risultato positivo portato a casa.
“Mettere i conti a posto è l’operazione a cui abbiamo dovuto concentrare la massima attenzione sin dal momento del nostro insediamento – ha commentato Abramo -. Si ricorderà, infatti, che le casse comunali erano oltremodo disastrate. Abbiamo lavorato senza interruzione, giorno e notte, per raddrizzare una barca che faceva acqua da tutte le parti. Ma oggi posso affermare con orgoglio, e senza timore di essere smentito, che il Comune di Catanzaro rappresenta un’eccezione nel panorama delle delicate situazioni finanziarie dei principali Comuni calabresi. Anche l’importante obiettivo che abbiamo raggiunto nel riuscire ad abbattere il debito nei confronti della Regione per il servizio di conferimento dei rifiuti solidi urbani, testimonia una eccellente gestione delle casse comunali. Dalle opere pubbliche alla cura del quotidiano, dalla gestione dei conti al contenimento delle tasse, il nostro è un impegno che non conosce distrazioni e momenti di pausa”.