Flusso migratorio inarrestabile: 26 sbarchi e oltre 1.500 migranti arrivati nel 2024 a Roccella
ROCCELLA IONICA (RC) – Il flusso di migranti verso le coste calabresi non accenna a rallentare. Nelle ultime 18 ore, il porto di Roccella Jonica, nella Locride, è stato teatro di due nuovi sbarchi a distanza di poche ore l’uno dall’altro. Complessivamente, 137 persone di origine iraniana, irachena, siriana e afghana, tra cui dieci minori non accompagnati, sono arrivate sulle coste italiane. I migranti viaggiavano su due imbarcazioni con i motori in avaria, partite dalla Turchia nei giorni scorsi. Le unità della Guardia Costiera italiana hanno localizzato le barche in difficoltà e prestato immediato soccorso.
Dopo le prime operazioni di controllo effettuate dalle forze dell’ordine e dai sanitari presenti sul posto, i migranti sono stati trasferiti temporaneamente presso il centro di prima accoglienza allestito nell’area portuale. La struttura, gestita dalla Croce Rossa Italiana e supportata da Medici senza Frontiere, ha ricevuto l’indicazione di ospitare i nuovi arrivati sotto la supervisione della Prefettura di Reggio Calabria.
Con questi ultimi arrivi, il numero totale degli sbarchi a Roccella Jonica dall’inizio dell’anno sale a 26, coinvolgendo oltre 1.500 persone. Il porto di Roccella continua a essere uno dei principali punti di approdo per le rotte migratorie che attraversano il Mediterraneo, sottolineando ancora una volta l’importanza dell’azione coordinata tra le autorità locali, le forze dell’ordine e le organizzazioni umanitarie.
SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA
LEGGI ANCHE: Nuovi sbarchi a Roccella Ionica: 142 migranti giunti nella notte