Su richiesta dei capigruppo al Consiglio comunale, il sindaco Sergio Abramo ha incontrato a Palazzo de Nobili il presidente di Sacal, società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, Massimo Colosimo, insieme al direttore generale Pierluigi Mancuso, per discutere delle strategie industriali, delle motivazioni economiche e degli obblighi di legge legati alla costituzione della nuova società di handling i cui servizi sono finalizzati a fornire assistenza a terra a vettori e passeggeri.
Presenti all’incontro il presidente del Consiglio comunale Ivan Cardamone, i consiglieri comunali Lorenzo Costa, Roberto Guerriero, Rosario Mancuso, Marco Polimeni, Domenico Tallini e Nicola Ventura, che hanno inteso condividere le ragioni alla base del nuovo programma strategico della società di cui il Comune di Catanzaro detiene circa il 10 percento delle quote.
Colosimo ha dato lettura del verbale relativo alla costituzione della “newco” approvata all’unanimità dall’assemblea ordinaria dei soci nello scorso mese di dicembre, in linea con quanto già deliberato dal CdA, e condivisa anche dai presenti all’incontro odierno.
Il sindaco e i capigruppo al Consiglio comunale hanno chiesto al presidente di Sacal un impegno straordinario volto a garantire la salvaguardia degli attuali posti di lavoro anche all’interno della nuova società.
Colosimo ha rassicurato che quanto chiesto è stato già posto al centro della costituenda “newco” in cui saranno trasferiti 126 dipendenti e ai quali saranno garantiti gli stessi livelli occupazionali e trattamenti economici.
Il sindaco Abramo e i consiglieri presenti hanno ribadito la necessità istituzionale del Comune di Catanzaro ad approfondire il confronto con la società aeroportuale in ulteriori incontri periodici.