Scilla: un incantevole borgo turistico sulla Costa Viola

Scilla
Scilla

Esplorando le spiagge mozzafiato e l’eredità mitologica di Scilla

Scilla, situata lungo la Costa Viola, è un affascinante borgo turistico rinomato per le sue spiagge, il suo patrimonio storico-architettonico, le caratteristiche case sul mare e la pesca al pesce spada. Affacciandosi sullo Stretto di Messina, che un tempo era chiamato Stretto di Scilla, questa località è intrisa di mitologia classica, legata alla figura di Scilla, una mostruosa creatura che spaventava i navigatori dello Stretto.

Il borgo di Scilla è suddiviso in tre quartieri principali, ognuno con la sua identità unica. San Giorgio, situato nella parte alta dell’abitato, è il quartiere residenziale. Marina Grande, che si estende a sud, è famosa per la sua spiaggia sabbiosa. Infine, Chianalea, il quartiere storico dei pescatori, incanta i visitatori con le sue pittoresche case colorate sul mare e le imbarcazioni che si trovano nei caratteristici vicoli.

Scilla è una meta turistica estremamente popolare durante i mesi estivi, offrendo una varietà di locali di svago, strutture ricettive, ristoranti e spiagge attrezzate. Tra le spiagge più rinomate troviamo la Spiaggia di Marina Grande, conosciuta anche come Spiaggia di Scilla; la Spiaggia di Oliveto, nota anche come Spiaggia di Chianalea; la Spiaggetta di Condoleo e la Spiaggia di Favazzina.

Oltre alle sue bellezze naturali, vanta un notevole patrimonio storico-architettonico. Tra i luoghi di interesse da visitare vi sono il Castello Ruffo, situato in cima al Promontorio Scilleo; la Chiesa Matrice della SS. Immacolata; la Chiesa di San Rocco; la Chiesa dello Spirito Santo; la Chiesa di Porto Salvo; la Chiesa di San Giuseppe; la Chiesa di Maria SS. del Carmine. Inoltre, sono presenti importanti monumenti come il Monumento a Scilla, la Fontana Storica della Sirena e il Monumento Uomo e Pesce Spada.

Scilla gode di prestigiosi riconoscimenti, tra cui l’inclusione tra i Borghi più Belli d’Italia (Chianalea) e l’assegnazione delle 3 Vele della Guida Blu, un simbolo di qualità per le località costiere.

Va inoltre menzionato che Scilla è gemellata con il comune di Ħamrun a Malta e con quello di Canzo in Lombardia, creando legami culturali e promuovendo lo scambio reciproco tra le comunità.

In definitiva, Scilla è un vero gioiello della Costa Viola, una località che affascina i visitatori con la sua bellezza naturalistica, il suo patrimonio storico-architettonico e l’autentica atmosfera di un antico borgo di pescatori.