A tagliare il nastro sono i bambini insieme alla dirigente scolastica e al sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò.
Questa mattina finalmente, la contrada Laccata ritorna in possesso del plesso scolastico Falcone. Una scuola completamente rifatta, dopo la demolizione della precedente struttura, chiusa il 20 aprile 2015 con un’ordinanza sindacale, perché ad alto rischio igienico. Furono proprio i genitori degli alunni a chiedere un intervento decisivo.
Nel corso degli anni, infatti, le cattive condizioni della struttura hanno sempre tenuto in allarme docenti e familiari degli alunni, tant’è che proprio nel corso dell’anno scolastico 2014-2015, molti genitori avevano optato per il trasferimento dei propri figli in un altro plesso.
L’opera è costata un milione di euro. All’inizio per i lavori erano stati stanziati circa 750 mila euro, poi un ulteriore aumento della spesa, proprio perché ci si è resi conto che bisognava ripartire dalle fondamenta. Della vecchia struttura, insomma, non c’era nulla di salvabile.
E così è stato. La scuola elementare Falcone, adesso, può essere definita all’avanguardia. Il vero taglio del nastro, però, sarà a settembre con la riapertura della scuola e quando si potranno dire finalmente conclusi, per gli alunni residenti in località Laccata, i tanti viaggi della speranza. Infatti, per anni i bambini hanno dovuto usufruire di aule poco spaziose e non a norma, o sono stati trasferiti forzosamente nelle altre scuole di Praia a Mare.