Una Via Crucis di emozioni: la Scuola “Maria Immacolata” celebra la Pasqua con un evento commuovente
CATANZARO, 23 MAR 2016 – Nel cuore del quartiere Lido, un evento singolare e emozionante ha illuminato le strade con il fervore della fede e la purezza dell’infanzia. Come ogni anno, i bambini della Scuola d’Infanzia e Primaria “Maria Immacolata” hanno condiviso un momento di profonda testimonianza della loro amicizia con Gesù attraverso la Via Crucis, arricchita dalla preghiera, dal canto e da riflessioni sul Vangelo.
Sotto la guida premurosa della dirigente Maria Carmela Chiodo, la scuola Maria Immacolata, gestita dalla cooperativa sociale Padre Giovanni Semerìa, si è distinta come una delle realtà più storiche e rappresentative della città, testimone di una missione educativa che attraversa i decenni. Da orfanotrofio a istituzione educativa, la scuola si appresta a celebrare un secolo di dedizione nel 2023.
Il palcoscenico di questa commovente rappresentazione ha visto 147 bambini interpretare con semplicità e autenticità le ultime ore della vita di Gesù Cristo. Indossando costumi preparati con cura per l’occasione e con il sostegno dei genitori, che si sono resi disponibili per leggere alcune riflessioni, i giovani protagonisti hanno dato vita a un evento pasquale indimenticabile.
Il merito dietro questa magica performance va agli insegnanti, in particolare all’insegnante di musica Elisa Mirabelli e al Parroco Don Roberto Corapi, che con dedizione e passione hanno preparato gli alunni per questo momento significativo. Grazie al loro impegno, i bambini hanno potuto conoscere più da vicino la figura di Gesù nei momenti della sua passione e morte, rievocando il profondo legame che ha con i suoi discepoli fino alla resurrezione.
La Via Crucis non è stata solo un evento religioso, ma anche una dimostrazione tangibile che la Pasqua può essere celebrata con semplicità, riprendendo antiche tradizioni che parlano al cuore di grandi e piccoli.
Applausi quindi a tutti gli alunni che hanno preso parte a questa commovente rappresentazione e un sentito ringraziamento agli insegnanti che li hanno guidati lungo questo percorso di fede e conoscenza.