Si è conclusa la terza edizione della rassegna culturale “Incontri di pensieri” portata avanti dall’Istituto Comprensivo di Sellia Marina (CZ) nel corso di questi ultimi tre anni. Già fin dalla prima edizione del 2015, il progetto ha avuto protagonisti di rilievo come la scrittrice Dacia Maraini, lo scrittore Mimmo Gangemi, il dott. Mariano Guzzo, autore di “Luigino e la Costituzione” , Don Giacomo Panizza e le sue crociate contro la malavita.
In questa seconda fase della terza edizione, l’attenzione è stata spostata su una tematica altrettanto importante e di notevole interesse per gli alunni dell’Istituto Comprensivo: Occupazione e territorio, quale strada intraprendere? Grazie al Dirigente Scolastico Dott. Filomena Rita Folino che ha creduto in questo progetto, alla Prof.ssa Caterina Belvedere, responsabile della rassegna culturale, e ai docenti che hanno collaborato con lei sulle scelte e l’organizzazione nella sua parte finale,sono stati individuati 4 macrosettori dello sviluppo economico calabrese per ognuno dei quali è stato pianificato un incontro presso l’Istituto. Gli alunni hanno potuto confrontarsi in modo diretto e senza intermediari con gli imprenditori facendo domande e ricevendo utili informazioni per le scelte orientative sul loro futuro. Dopo Daniele Rossi, presidente di Confindustria, il DJ Antonio Lupia, l’imprenditore agricolo Stefano Caccavari, è stata la volta di Marco Procopio direttore del Villaggio Marina del Marchese nel comune di Botricello. Ancora una volta un giovane imprenditore ha incontrato alunni adolescenti desiderosi di conoscere la sua storia, il cammino che lo ha portato verso il successo lavorativo.
Il Direttore ha esordito raccontando alcuni aneddoti sulla scelta, non del tutto consapevole all’inizio, del liceo linguistico frequentato a Catanzaro e sulle sue prime esperienze di lavoro presso il villaggio turistico diretto dal padre, dove ha cominciato a lavorare come magazziniere. Non è mancato il racconto altrettanto coinvolgente del periodo londinese, dove ha avuto modo di perfezionare la conoscenza delle lingue straniere. Dunque, la scelta iniziale, che sembrava fosse stata casuale, si è rivelata positiva poiché, insieme al coraggio di affrontare delle sfide e la volontà di riuscire in quello che stava facendo, lo ha condotto verso il successo nel settore turistico. I ragazzi, affascinati dal racconto, hanno cominciato a fare domande su come si gestisce un villaggio così grande animando il dibattito e interagendo con il direttore Procopio. Sempre con un linguaggio semplice ma molto chiaro ed incisivo, il giovane imprenditore ha spiegato loro quanto sia importante circondarsi delle persone giuste e preparate con cui collaborare, rispettando ruoli e competenze, facendo riferimento soprattutto ai suoi dipendenti più giovani, che ancora studenti, sono chiamati nel suo villaggio per condurre stage ed esperienze lavorative, regolarmente riconosciute e retribuite. Altrettanto importante, ha continuato, è il rapporto con i rappresentanti delle istituzioni locali per salvaguardare l’ambiente ed attirare un numero sempre maggiore di turisti in una delle regioni più belle d’Italia che è appunto la Calabria.
Anche se in Italia la situazione attuale non è del tutto positiva, non bisogna mai cedere, mai mollare, ha concluso il Direttore Procopio, sempre spinti dall’ottimismo, occorre andare avanti e continuare ad imparare anche quando si pensa di saper già tutto. Solo con l’impegno, la perseveranza, la determinazione è possibile raggiungere i propri sogni. Mai quanto in questo caso il titolo del progetto “Incontri di pensieri” è stato così attinente al suo contenuto. Perché è vero, tante sono state le idee, le emozioni provate durante questi incontri di pensieri che lasciano il segno…