Riceviamo e pubblichiamo:
E’ emergenza rifiuti all’interno dell’area dell’Ospedale Pugliese Ciaccio.
A diversi passanti, infatti, non è sfuggita la montagna di cartoni depositati ormai da giorni presso una vasca di raccolta che ormai appare sommersa dai rifiuti di imballaggio. Tale situazione desta più di una preoccupazione sia da un punto di vista igienico-ambientale che dal un punto di vista della sicurezza.
Le norme infatti prevedono che i rifiuti possano essere depositati per una quantità massima di 30 metri cubi per poi essere avviati a riciclo o smaltimento secondo legge entro un arco temporale definito. Fortunatamente oggi piove, ma non vogliamo immaginare cosa potrebbe succedere se un poco accorto passante gettasse un mozzicone di sigaretta, creando una situazione davvero pericolosa per uno dei plessi della struttura sanitaria che dista soli pochi metri ed inoltre se si considera che il deposito dei cartoni è all’interno dei parcheggi, con auto in sosta vicine alla vasca di raccolta.
Chi sorveglia su tutto ciò? Perché i cartoni non sono stati raccolti e smaltiti secondo i limiti di legge? Di chi è la responsabilità in caso di incendio?
La cittadinanza attende risposte.
Sergio Costanzo (Consigliere Comunale)