Nei giorni scorsi insieme al vice presidente della provincia, Marziale Battaglia e al geom. Domenico Marino, abbiamo incontrato una numerosa rappresentanza di cittadini residenti di via dei Tulipani. A farsi portavoce dei problemi che quotidianamente vivono questi oncittadini, Francesco Rubino, il quale, ci ha illustrato la grave situazione di pericolo per quanti devono immettersi sulla strada provinciale 17.
Proprio nei gironi scorsi – ci hanno sottolineato – il pericoloso incrocio è stato teatro di un brutto incidente che sicuramente non sarà l’ultimo ma sicuramente è l’ultimo di una lunga serie.
Rubino a nome dei partecipanti ha chiesto a gran voce che venga messo in sicurezza l’incrocio e soprattutto che venga garantita l’incolumità degli automobilisti che utilizzano quotidianamente l’importante arteria.
Già in tempi non sospetti, insieme ad altri colleghi consiglieri mi ero occupato della rotatoria che a breve sarà realizzata a sud dell’incrocio in questione e che sicuramente migliorerà la situazione sia perché servirà a ridurre notevolmente la velocità del traffico che giornalmente percorre la provinciale 17, migliorando nel contempo la sicurezza, sia perché faciliterà l’accesso alle abitazioni collegate dall’arteria.
La richiesta avanzata dai cittadini è di realizzare una nuova rotatoria anche all’incrocio a nord, se tecnicamente possibile, ma in via sperimentale anche quella dell’installazione di un semaforo, dei dossi oppure delle barriere rumorose di rallentamento. Inoltre va verificata la possibilità dell’allargamento dell’uscita dal centro abitato, e il miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale. Quest’ultime richieste hanno trovato la disponibilità dei tecnici rappresentanti della Provincia, i quali, hanno assicurato che si attiveranno presso gli uffici competenti per trovare la migliore soluzione al problema. Io, seguendo il mio modo di operare, rimarrò vigile sulla delicata problematica.
Dopo il mio sopralluogo qualcuno si è subito attivato auna fantomatica raccolta firme. Non sono geloso, perché questa iniziativa sicuramente rafforzerà la nostra richiesta di soluzione del problema. Se veramente si hanno a cuore i problemi della gente e questa situazione di pericolo c’è da anni,perché la sottoscrizione non è stata promossa prima ? Mi sa tanto che si pensa già alle prossime elezioni e qualcuno vuole mettere il cappello o la primogenitura su qualcosa che riguarda la sicurezza dei cittadini. Su questo genere di problemi non ci sono colori politici da difendere, non è terreno su cui piantare le bandierine. Voglio pensare che i promotori siano in buona fede e non spinti da un mero atto di sciacallaggio politico. Da parte mia posso assicurare i cittadini di via dei Tulipani. Ho sposato la loro sacrosanta causa e in linea con il mio agire politico che mi contraddistingue, cioè sempre dalla parte dei cittadini, la poterò a termine. I cittadini sapranno giudicare.
Sergio Costanzo (Consigliere comunale)
Ecco immagini ultimo incidente a cui fa riferimento il consigliere comunale Sergio Costanzo: