Quanto accaduto nelle ultime ore circa l’annullamento del Bando sulla Piscina Comunale, revocato dal Settore Patrimonio getta un’ombra inquietante su questa vicenda, e quindi l’interrogazione che ho presentato qualche giorno fa dovrebbe avere immediate risposte . Infatti rimane oscuro ed al contempo sotto gli occhi di tutti il fatto che si è proceduto ad una manifestazione di interesse ispirata proprio per dare l’opportunità che il bando pubblicato regolarmente potesse essere espedito ed invece dopo le assegnazioni degli spazi acqua da parte della Catanzaro Servizi che “discutibilmente” ha avuto una proroga non condivisa dal consiglio comunale, ebbene dopo che si è consumato tutto ciò, il Settore patrimonio ha annullato il Bando.
Probabilmente le motivazioni addotte dal Dirigente sembrerebbero essere di natura tecnica, ma per noi sono di una “tecnica forse probabilmente di parte “. Ed allora riflettendo a voce alta non vorremmo che quanto sussurrato tra i corridoi di palazzo De Nobili avverrà puntualmente anche sulla questione della Piscina Comunale. Infatti a pensar male si fa peccato ma a volte si azzecca, ed allora non vorremmo che forse, presumibilmente, probabilmente, il prossimo bando che dovrà essere pubblicato dal Settore Patrimonio entro il 31 Dicembre 2016 in quanto è uno degli obbiettivi contenuti nel PEG dello stesso Dirigente di settore, ebbene non vorremmo che probabilmente vi fossero dei requisiti di partecipazione al bando riservati a Società Sportive che guarda caso hanno determinate caratteristiche gestionali sugli Impianti Sportivi. Probabilmente, forse, presumibilmente qualcuno potrebbe pensare che avere una anzianità gestionale di impianti sportivi, restringerebbe il campo per la partecipazione a pochissimi intimi che consorsiandosi in ATI e/o raggruppamento temporaneo avrebbero la meglio su chiunque alla faccia del libero mercato.
Chiedo quindi pubblicamente che il Presidente Cantone dell’anti corruzione nazionale attenzioni immediatamente questa vicenda auspicando che la stessa cosa facciano gli organi preposti al controllo della legalità.
Per quanto attiene il sottoscritto in qualità di consigliere comunale vigilerò segnalando ogni presunta anomalia agli organi competenti ed attendo ancora che il Sindaco Sergio Abramo e l’Assessore Alessio Sculco rispondano alla mia interrogazione circa la forzata concessione di deroga alla Catanzaro Servizi sulla gestione della Piscina Comunale. Se poi in conclusione il prossimo bando conterrà i connotati di partecipazione che abbiamo sopra immaginato, visto che siamo dei mal pensanti, avremo la scaltrezza di produrre nero su bianco, rigorosamente in busta chiusa sigillata e depositata nelle mani del sindaco, nella quale descriveremo un immaginario finale della vicenda bando ed espletamento.
Sergio Costanzo
Consigliere Comunale