SIRACUSA-CATANZARO 1-0
Marcatori: 35′ Valente
SIRACUSA: Santurro; Brumat, Turati, Pirrello, Dentice; Giordano, Spinelli;, Cassini (90’Dezai), Valente; Catania Scardina (72 Palermo). A disposizione: Gaglairdini, Filosa, Baiocco, Diakite, De Respinis, , Di Dio, De Vita, Talamo, De Grassi, Toscano All. Sottil
CATANZARO: Leone; Pasqualoni (70 Basrak), Prestia, Patti, Sabato; Icardi, Maita, Van Ransbeeck (55 Giovinco), Esposito; Tavares, Campagna (73Cunzi). A disposizione: Grandi, Bensaja, Imperiale, Strumbo De Lucia All. Zavettieri
Arbitro: Guarnieri di Empoli .
Ammoniti Scardina, Palermo Catania e Cassini del Siracusa
Espulsi per doppia ammonizione: Prestia e Patti del Catanzaro
Ennesima sconfitta del Catanzaro in trasferta contro un Siracusa assolutamente non trascendentale che ha vinto la partita grazie ad calcio di punizione al minuto 35 di Valente e a un secondo tempo di contenimento senza affanni, dovuta all’assoluta inconcludenza del gioco dei giallorossi e all’evanescenza dei propri attaccanti incapaci di produrre nella ripresa un sola azione degna di nota e quindi neanche un tiro in porta.
Zavettieri rinuncia al portiere Grandu perché a suo dire non tranquillo lanciando in campo dal primo minuto Leone, conferma Esposito come quarto di sinistra e sostituisce Giovinco con Campagna.
Primo tempo brutto e falloso senza conclusioni di spicco se si escludono quattro situazioni:
un tiro alle stelle di Brumat el Siracusa dopo tre minuti, una bella conclusione di Esposito per il Catanzaro al minuto 26 dopo un bel contropiede il gol del Siracusa al minuto 35 su splendido calcio piazzato di Valente dal limite e un tiro di Icardi a tempo scaduto bloccato da Santurro.
La ripresa è ancora più brutta con un Catanzaro riversato in avanti senza costrutto e con il Siracusa a difendersi e partire in contropiede.
Proprio gli uomini di Sottil hanno la palla del raddoppio con Cassini ad inizio secondo tempo e con Scardina intorno al ventesimo.
Poi più nulla: falli e ripicchia ripetizione con un arbitro che ha consentito un gioco duro che alla fine ha portato a due espulsioni nel finale per gli ospiti per doppia ammonizione.
Infatti sia Prestia che Patti sono stati espulsi.
Quindi martedì con la Vibonese ci sarà per l’ennesima volta una formazione da reinventare specie in difesa.
Catanzaro quindi sempre più ultimo con un allenatore che non ha spauto dare da quando è arrivato una idea di gioco.
Ma visto che si tratta del quarto allenatore che si alterna alla guida tecnica del Catanzaro la domanda sorge spontanea: sono i tecnici che non sanno dare un gioco o il materiale umano è proprio scarso?
Il Catanzaro è sempre più ultimo.
Francesco Capicotto