Da poco meno di un mese ha compiuto 50 anni. E come regalo Max Gazzè sta ricevendo dai suoi fan un affetto straordinario in ogni tappa del suo tour estivo. Il cantautore romano sarà in Calabria il prossimo 10 agosto, precisamente alla “Summer arena” di Soverato, dove nella “notte delle stelle”, a partire dalle 21,30, chiuderà la sessione estiva del “Festival d’Autunno. Dopo gli straordinari concerti di Arisa, Bregovic e Baustelle al Politeama di Catanzaro, ci si sposta in riva al mare per vivere l’attesissimo live (in esclusiva regionale) di questo artista che è senza alcun dubbio tra quelli di maggior rilievo nel panorama musicale italiano.
Gazzè, sin dai suoi esordi, ha dimostrato il suo innegabile talento collezionando una serie di canzoni di successo: da “Vento d’estate” a “L’uomo più furbo”, da “La vita com’è” a “Ti sembra normale”, da “I tuoi maledettissimi impegni” ad “Annina” solo per citarne alcune. Inoltre ha collaborato con tantissimi artisti: Levante, Carmen Consoli, Paola Turci, Bluvertigo, Raf, Marina Rei. E se è vero che il grande pubblico lo ha conosciuto grazie a Sanremo (debutta sul palcoscenico dell’Ariston nel 1999 nella sezione “Giovani” con “Una musica può fare“. Ritorna tra i Big l’anno dopo con “Il timido ubriaco”, ancora nel 2008 con “Il solito sesso” e nel 2013 con “Sotto casa“), è anche vero che la sua formazione parte da più lontano.
A cominciare dall’esperienza come bassista, coautore e arrangiatore dei 4 Play, band inglese che l’ha portato a trasferirsi per un lungo periodo in Francia. Sono gli anni della gioventù cui seguiranno, a partire dal 1991, quelli della carriera da solista che lo portano a collaborare con Alex Britti, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri fino al debutto nel 1994 con “Contro un’onda del mare” presentato durante il tour di Franco Battiato.
Ma Gazzè può essere certamente considerato un artista a tutto tondo. Oltre alla musica c’è anche il cinema nel suo curriculum con le apparizioni in “Basilicata coast to coast”, “Confusi e felici” e, di recente, in “Lasciami per sempre”, l’ultimo lavoro di Simona Izzo. Nella scaletta del suo concerto saranno proposti brani che ripercorrono il suo itinerario artistico: dagli ultimi successi contenuti in “Maximilian” a quelli più famosi che, certamente, faranno cantare tutta la “Summer arena” visto che si tratta di pezzi diventati quasi dei “tormentoni”.
Un artista amato, Gazzè, anche per il rapporto che riesce a instaurare con il suo pubblico: il concerto non è una sequela di canzoni che passano quasi come si stesse ascoltando un cd. C’è invece la sua grande capacità di instaurare un rapporto stretto con gli spettatori: diverte e si diverte. Sarà anche per questo che la prevendita sta andando a gonfie vele e che a Soverato arriveranno fan di ogni età e da tutta la regione.
I biglietti (il cui costo va da 25 a 38 euro prevendita inclusa) si possono acquistare nelle 46 rivendite sparse in tutta la Calabria oppure su www.ticketone.it e su www.festivaldautunno.com. Inoltre ogni sera sarà aperto il botteghino della “Summer Arena” sul lungomare di Soverato dalle ore 22 in poi. Ogni informazione è reperibile anche sull’App del Festival d’Autunno che si può scaricare gratuitamente dagli app store. Tra l’altro chi la installa può partecipare a un semplice concorso che consente di vincere biglietti gratuiti per assistere al concerto di Gazzè.