Il carnevale è una tradizione antica e radicata in molte parti del mondo, che riunisce persone di ogni età e cultura per celebrare il divertimento, la creatività e l’allegria. E Soverato, la perla dello Ionio, non è da meno. La terza edizione del “Carnevale Insieme” ha animato le vie principali di questa bellissima località turistica calabrese, con una serie di iniziative e spettacoli ludici che hanno riscosso grande successo.
La sfilata in maschera cittadina è stata senza dubbio l’evento più rappresentativo, che ha visto la partecipazione di tante mascherine provenienti da tutto il comprensorio. Il corteo, coloratissimo e divertente, è stato un vero e proprio tripudio di emozioni, in cui bambini, genitori e nonni hanno dato spazio alla loro allegria, rispettando il precetto di questa festa millenaria.
Ma il carnevale di Soverato non è solo un’occasione di svago per i più piccoli: negli anni ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di persone adulte, che con passione ed entusiasmo hanno saputo gestire in maniera autonoma il programma della manifestazione, dall’allestimento dei carri allegorici, all’organizzazione di eventi musicali e ricreativi.
Le iniziative sono state molte, a partire dalla proiezione del video-documentario “Quelli che…Carnevale di Soverato”, nella sala Manti del Comune, dove sono state riproposte le immagini più belle dei carnevali passati. Ma il momento clou è stato sicuramente la sfilata di domenica pomeriggio, con la partecipazione di “Street Carnival” e la presenza di tanti spettatori entusiasti, pronti a godersi la musica e il divertimento.
Non solo sfilata, ma anche lotteria abbinata al “Carnevale Insieme”, che ha riscontrato un grande successo di partecipazione. Insomma, una manifestazione all’insegna dell’allegria, della creatività e della convivialità, che ha saputo coinvolgere tutta la comunità soveratese e non solo. Un bilancio decisamente positivo, che fa ben sperare per le future edizioni di questa grande festa.