Il sindaco Sergio Abramo e l’assessore Giampaolo Mungo sono stati gli ospiti d’onore delle due importanti manifestazioni sportive interregionali ospitate dal capoluogo calabrese nella giornata di oggi.
Il centro storico è stato lo sfondo della 14° edizione della “Stracittadina”, la manifestazione podistica organizzata dalla “Hobby marathon” Catanzaro che anche quest’anno, nonostante il maltempo, ha visto sfidarsi quasi 250 atleti e una trentina di società di atletica leggera provenienti da tutte le regioni del sud. Il primo cittadino e il titolare della delega allo sport hanno seguito tutte le fasi della gara prima di premiare il catanzarese Davide Pirrone, atleta 24enne della “Hobby marathon”, e Rossella De Rose, tesserata “Jure sport” Cosenza, che hanno tagliato per primi il traguardo di piazza Prefettura.
All’interno del giardino botanico “Li Comuni”, nella pineta di Siano, le mountain bike sono state le protagoniste della lunga mattinata di gare conclusasi intorno all’ora di pranzo. Per il 4° trofeo “Pineta di Siano-Città di Catanzaro”, valido come campionato regionale di mountain bike e inserito nel circuito interregionale “Mediterrae”, si sono scontrati più di 200 ciclisti provenienti da Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia. La manifestazione, organizzata dagli “Explorers” Catanzaro, ha chiuso le iniziative catanzaresi per la settimana internazionale della bicicletta. Il 4° trofeo “Pineta di Siano-Città di Catanzaro” è andato al lucano Antonio Lavieri (“Loco bikers”).
“La “Stracittadina” e il trofeo “Pineta di Siano” sono ormai diventati due appuntamenti classici nei calendari agonistici meridionali” ha affermato Abramo. “Il numero di partecipanti di queste due manifestazioni – ha aggiunto il sindaco -, anche quando le condizioni meteo sono tutt’altro che clementi, non fa altro che testimoniare ancora il valore delle due corse, ma anche l’importanza rivestita dalla nostra città come catalizzatrice di eventi sportivi di rilievo. Dopo la splendida festa per la partenza della prima tappa sul suolo nazionale del Giro d’Italia, siamo di fronte all’ennesima conferma delle potenzialità di Catanzaro sul piano del turismo sportivo, grazie anche alla varietà e peculiarità di un territorio che può ospitare in contemporanea, e senza problemi, manifestazioni di vario genere: dalla corsa podistica su strada della “Stracittadina”, all’interno del suggestivo circuito del centro storico, all’impegnativa prova per mountain bike del trofeo “Pineta di Siano”, che si svolge su un percorso naturalistico mozzafiato come quello del nostro meraviglioso giardino botanico di “Li Comuni”.
Per l’assessore Mungo “le due iniziative, entrambe patrocinate dal Comune, indicano una delle strade su cui puntare per incrementare lo sviluppo di Catanzaro: quello del turismo sportivo è uno dei versanti sui quali continuare a lavorare, in sinergia con le associazioni dilettantistiche che operano sul territorio, per potenziare il ruolo di Catanzaro anche come capoluogo regionale di tutti gli sport”.
Nella foto: da sx Mungo, Pirrone (vincitore Stracittadina) e Abramo