Svetlana Zakharova e Vadim Repin due stelle di prima grandezza ad Armonie d’Arte Festival

Uno spettacolo unico, pensato e ideato da due grandi nomi della musica e della danza di scena in un luogo fantastico come il Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia. Nell’incanto di quella location, sabato 13 alle ore 22, Armonied’ArteFestival, diretto da Chiara Giordano e organizzato dalla Fondazione Armonie d’Arte vivrà le emozioni di un appuntamento imperdibile.

Sul palco l’étoile più contesa dai teatri più famosi del mondo, Svetlana Zakharova, e l’enfant prodige, oggi il più famoso violinista vivente, Vadim Repin. Coppia nella vita oltre che sul palco, i due artisti, per la prima volta in Calabria, hanno risposto senza riserva e con estrema semplicità alle domande dei giornalisti presenti all’ incontro con la stampa organizzata questa mattina presso l’Hotel Perla del Porto di Catanzaro Lido.

«Siamo particolarmente onorati e felici di ospitare artisti di questo profilo all’interno del cartellone – ha dichiarato Chiara Giordano – pensato per questa XVI edizione,  una dimostrazione di come il nostro Festival sia in grado di riflettere la positività di una terra come la Calabria ponendola al centro di uno scenario di respiro internazionale.  Lo spettacolo cui avrete modo di assistere domani sera è stato ideato e costruito in un nuovo allestimento proprio per Armonied’Arte Festival e metterà insieme artisti che rappresentano, lavorano ed hanno lavorato per i teatri che hanno fatto la storia della cultura europea».

Svetlana Zakharova sarà affiancata sul palco da Vyacheslav Lopatin, primo ballerino del Bolshoi di Mosca, da Vladimir Varnava, ballerino e coreografo del Teatro Merinski di San Pietroburgo, da Dmitry Zagrebin, primo ballerino del San Francisco Ballet e del Stanislavsky Ballet di Mosca, coreografo eclettico, già componente del Bejart Ballet e attualmente direttore artistico dello Shanghai Ballet mentre la musica  di Mozart, Mendelssohn, Albinoni, Bach e Saint-Saens sarà eseguita dal vivo dall’Orchestra da Camera del San Carlo di Napoli, per l’occasione diretta da Anton Barakovskij, primo violino della Bayerischer Rundfunk Orchestra di Monaco.

«Questo spettacolo – ha dichiarato il violinista Vadim Repin –  si sposa perfettamente con le finalità di un Festival che unisce insieme le arti. Il nostro intento è stato quello di fondere le note al movimento creando un’armonia. È senza dubbio una delle cose più interessanti che ho fatto nella mia carriera. La priorità è, dunque, creare una commistione tra musica e danza, una cosa possibile solo se sul palco ci sono artisti dotati di sensibilità oltre che di flessibilità artistica».

Lo spettacolo “Pas de Deux for Toes and Fingers” in un programma del tutto nuovo rappresenta «una delle variazioni più interessanti finora messe in scena. – ha affermato la prima ballerina Svetlana Zakharova – Ci sentiamo molto nervosi ed emozionati, come ogni prima volta, e non vediamo l’ora di vedere la reazione del pubblico. Si tratta, infatti, di un progetto che mi consente di unire il repertorio classico a quello contemporaneo e mi sento di ringraziare il Festival per averci dato la possibilità di essere qui, in questa splendida terra per la prima volta, a mettere in scena il nostro spettacolo».

I biglietti dello spettacolo potranno essere acquistati presso la biglietteria del Parco Scolacium, dalle ore 16 alle 19, e online sul sito www.armoniedarte.com. Per maggiori informazioni potrà essere contattata la segreteria al numero di telefono 366.4362321.