La nuova edizione di Taranta e Dintorni sta attualmente svolgendosi a Squillace, nel cuore della Calabria. Dal pomeriggio del 13 agosto, le attrazioni preliminari allo spettacolo serale hanno coinvolto gli abitanti e i visitatori del borgo antico mediante corsi gratuiti di tarantella. La danza popolare più famosa del sud Italia sta dunque facendo conoscere i suoi passi e la sua allegria a tutti coloro che vogliono immergersi nella tradizione calabrese.
Ma la manifestazione non si limita solo alla danza. Nelle vie del centro, maestri dell’arte effettuano dimostrazioni di lavorazione pratica dell’argilla, dando la possibilità ai passanti di essere coinvolti direttamente e di divertirsi con un’esperienza pratica di lavorazione della ceramica. L’obiettivo è quello di valorizzare l’artigianato locale e far conoscere le antiche tecniche di lavorazione della ceramica.
Un’area apposita è riservata alle informazioni storico-culturali della città di Squillace, con la possibilità di visitare i principali siti storici del borgo antico. Qui si possono scoprire le radici della cultura calabrese, lasciandosi incantare dalla bellezza dei luoghi e dalla storia millenaria di questa terra.
Ma la vera attrazione di Taranta e Dintorni sono i vicoli adiacenti all’imponente Castello Normanno, dove gli stand rappresentativi dei vari prodotti tipici dell’enogastronomia locale e regionale si mescolano con gli spazi di dimostrazione, esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato Squillacese e Calabrese. Qui si possono assaporare le specialità della cucina locale, dai salumi ai formaggi, passando per la pasta fatta a mano e i dolci tradizionali, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino della Calabria.
Ma non è tutto. Numerose mostre ed opere sono esposte e realizzate grazie alla collaborazione di vari artisti, che hanno dato vita a creazioni uniche per decorare e valorizzare ulteriormente la suggestiva cornice del Borgo Antico di Squillace. L’arte si mescola dunque alla cultura e alla tradizione, per creare “il bello e il giusto”, come recita il motto della manifestazione.
Taranta e Dintorni è dunque un’occasione imperdibile per scoprire la bellezza della Calabria, lasciandosi incantare dalla sua cultura e dalle sue tradizioni. Un’esperienza unica che resta nel cuore e nella mente di chiunque abbia la fortuna di partecipare.
EVENTI TARANTA E DINTORNI 2016
- Sabato 13.08 si sono esibiti ONDA KALABRA ed ETNOSOUND mentre questa sera (domenica 14) la serata sarà allietata dal IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI e da AMAKORA’.
Nel video che segue l’intervista a Salvatore di Siena, storico componente del gruppo IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI:
Interessante visitare il Castello Normanno a Squillace Antica. Ha un’architettura che non segue un canone preciso e fu rimaneggiato per lunghi periodi. Ha una muratura in pietra ed un portale bugnato con lo stemma dei Borgia. Nel video che segue un’intervista all’archeologa Dott.ssa Chiara Raimondi sulla storia del sito e sul ritrovamento dei due scheletri risalenti al XIII/XIV secolo che sono rinvenuti da scavi effettuati all’interno del castello.