In un luogo di straordinaria bellezza il Teatro di Calabria è lieto di invitarvi al nuovo ciclo di POESIS – Progetti d’Arte, incontri di teatro, arte, letteratura, musica con il patrocinio della Fondazione Guglielmo e della Provincia di Catanzaro.
Ritornano per la terza edizione, gli appuntamenti di POIESIS al museo MARCA di Catanzaro, con un cartellone di eventi ancora più ricco e variegato. L’edizione 2017/18 verrà inaugurata domenica 22 ottobre, alle ore 18:00, da un appuntamento davvero unico nel suo genere: uno spettacolo dedicato alla figura del “poeta della natura” Giovanni Pascoli, tra le voci letterarie più importanti del panorama culturale italiano a cavallo tra XIX e XX secolo.
Sotto l’apparente mitezza di poeta delle piccole cose, di cantore del mondo georgico e pastorale, Pascoli nasconde la più grande rivoluzione concettuale e linguistica della letteratura italiana. La sua poesia è sospesa tra sonorità nuovissime e vertigini abissali, tra cinguettii di uccelli e sguardi perduti nelle galassie, Pascoli è un poeta che ha preferito il sussurro alle urla.
Sulla scena, gli attori del Teatro di Calabria daranno voce e corpo non solo alle liriche più celebri e più emozionanti di Pascoli, ma anche al poeta stesso che, in scena, rievocherà in un percorso quieto e sofferto assieme la genesi delle sue opere e del suo percorso esistenziale e poetico.
Appuntamento, dunque, domenica alle ore 18 al MARCA, Museo delle Arti di Catanzaro, per l’inaugurazione di POESIS 2017/18.