Riceviamo e pubblichiamo:
Tra tante difficoltà ed annosi problemi, sul turismo in Calabria qualcosa inizia a muoversi, infatti dal prezioso borgo storico di Badolato in provincia di Catanzaro è partito l’educational press tour “The suspended land” finanziato dalla Regione che continuerà per Stilo, Mammola e Pizzo Calabro, Belmonte Calabro e Carolei, Cosenza e Laino Borgo, Arco Magno di San Nicola Arcella, Praia a Mare, Diamante per concludersi sul Pollino per il rafting sul fiume Lao.
Al progetto partecipano giornalisti e blogger tedeschi ed austriaci oltre ad un referente dell’Enit, una iniziativa eccezionale e da promuovere con più forza e vigore per far conoscere le inestimabili bellezze dei nostri territori.
Questa è solo una delle prime innovative proposte che verranno portate avanti a livello regionale a cui dovranno seguirne ben altre per dare disponibilità ed accessibilità alle richieste di turisti stranieri che si fanno ricorrenti.
Vanno in questo direzione i disegni di legge del Consigliere Regionale Orlandino Greco che da diversi mesi sono state presentate in Regione e che a breve dovranno trovare la giusta ed opportuna approvazione per dare una svolta nel settore e quindi determinare lo sviluppo turistico della Calabria.
In particolare l’avvio di specifiche norme ed agevolazioni per la trasformazione dei nostri centri in Borghi Storici Ospitali, per avviare il Turismo Sportivo Golfistico e per la Valorizzazione della Dieta Mediterranea.
Notevole è stato l’impegno del Consigliere Greco ma altrettanto elevato sarà il ritorno a favore delle popolazioni ed in particolare dei giovani quando le stesse iniziative troveranno effettiva realizzazione.
Il Presidente Oliverio ha dato ampia disponibilità nel mettere al primo posto la crescita e lo sviluppo ed i relativi frutti non tarderanno ad arrivare, ma bisogna stringere i tempi e recuperare anni ed anni di immobilismo, siamo convinti e fiduciosi che questo stia già avvenendo.
Raffaele Papa
Coord. IdM Prov. Di Cosenza