I giallorossi ci riprovano nuovamente in casa davanti al pubblico del Pala Valentia contro l’Exprivia Molfetta. Coscione e compagni vanno a caccia del riscatto dopo il brutto ko interno di domenica scorsa contro Monza, partita nella quale la Tonno Callipo non è riuscita ad esprimere tutto il proprio potenziale. C’è ancora molto da sistemare nei meccanismi di gioco e consapevole di ciò coach Kantor ha lavorato a lungo nella testa e nelle gambe dei suoi ragazzi in questa settimana. Contro il team pugliese, allenato dall’ex coach giallorosso Vincenzo Di Pinto, ci sono in palio punti pesanti sebbene il campionato sia ancora alla terza giornata.
Smuovere la classifica e farlo con una vittoria davanti ai propri tifosi è l’obiettivo dei giallorossi attesi da una prova tutta grinta e cuore contro Molfetta. Così Rocco Barone alla vigilia del match:
“Entrambe le squadre siamo affamate di successi, Molfetta è una squadra da non sottovalutare, ma noi giochiamo in casa e vogliamo i tre punti.
In settimana abbiamo lavorato sulle cose che non sono andate contro Monza e sappiamo benissimo che dobbiamo affrontare la partita con Molfetta con un altro piglio. Dal punto di vista tecnico dobbiamo lavorare bene in battuta perché è il primo fondamentale d’attacco, cercare di difendere e avere un cambio palla fluido che in questo momento è un po’ il nostro punto debole”.
VIDEO – BARONE PRESENTA LA PARTITA
https://www.youtube.com/watch?v=GjtSZdhmZ-Q&app=desktop
Quella di domani in casa Tonno Callipo sarà la partita numero 241 nella massima serie considerando tutte le competizioni giocate (regular season, play-off, coppa italia e supercoppa italiana). I giallorossi vanno a caccia della vittoria numero 101.
QUI EXPRIVIA MOLFETTA Il “pericolo” numero 1 per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, in vista della gara di domenica contro Molfetta, si chiama Giulio Sabbi. L’opposto laziale è il principale terminale offensivo della compagine allenata da coach Di Pinto. Mister 42 punti (vanta infatti il record personale di 42 punti realizzati in una singola partita, Verona-Molfetta stagione 2013-14, nei campionati di Serie A1 da quando c’è il rally point system) è il leader di una Exprivia Molfetta partita in sordina in questo avvio di stagione. A quota zero in classifica, così come la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, la squadra pugliese arriva a Vibo con la voglia di trovare la prima vittoria nel Campionato di Superlega UnipolSai 2016-17. Falcidiata dalle assenze in questo primo scorcio di stagione (fuori Thiaguinho e Olteanu alla prima contro Milano), la società del presidente Antonaci è stata costretta a tornare sul mercato ingaggiando il palleggiatore sloveno Ropret. Sconfitta all’esordio al PalaPoli dalla Revivre dell’ex tecnico della Tonno Callipo, Luca Monti, Molfetta è andata ko anche nel posticipo serale della seconda giornata contro Verona. Tuttavia, già nella gara contro gli scaligeri, coach Di Pinto ha schierato a partita in corso il martello romeno Olteanu. Con lo sloveno Ropret in regia con Sabbi opposto, la formazione titolare è completata dai giovani Polo e Vitelli al centro, dallo schiacciatore brasiliano Joao Rafael e dall’esperto libero De Pandis. Molfetta, però, ha notevolmente impreziosito la propria rosa con l’arrivo dello schiacciatore cubano Javier Ernesto Jimenez, classe 1989, capitano della nazionale cubana che darà sicuramente vigore e qualità alle soluzioni offensive del gioco molfettese. E l’ultimo arrivo in casa Molfetta sarà già disponibile per la gara di domenica contro la Tonno Callipo.
PRECEDENTI ED EX Sono quattro i precedenti tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e l’Exprivia Molfetta con un bilancio di tre vittorie e una sconfitta a favore della compagine calabrese. I primi due si riferiscono alla lontana stagione 2003-04 quando ancora le due compagini militavano nel campionato di Serie A2. Nell’anno della prima promozione in A1, la Tonno Callipo ebbe la meglio in entrambi i confronti giocati:
0-3 alla prima giornata di campionato in casa molfettese e 3-1 al ritorno. Gli altri due confronti si riferiscono alla stagione di Serie
A1 2013-14. Nel match d’andata (l’ultimo prima del giro di boa) in palio un posto nella F8 di Coppa Italia; è un autentico spareggio e ad aggiudicarselo furono i giallorossi che si imposero al tie-break. Ieri come oggi tra le fila dei pugliesi giocava l’opposto Giulio Sabbi. Nel match di ritorno arrivò l’unica vittoria conquistata da Molfetta, con i pugliesi che si imposero con il punteggio di 3-0 sulla squadra di coach Blengini.
Sono tre gli ex di turno: iniziamo da coach Vincenzo Di Pinto allenatore dell’Exprivia Molfetta; il tecnico pugliese allenò la Tonno Callipo Vibo Valentia nella stagione 2010-11 lanciando, tra gli altri, un giocatore del calibro di Matt Anderson. Gli altri due ex militano tra le fila giallorosse: si tratta dei centrali Rocco Barone (a Molfetta lo scorso anno) ed Enrico Diamantini (in Puglia nella seconda metà della stagione 2013-14).
I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Coach Kantor ha mischiato le carte in settimana cercando di trovare l’assetto giusto in vista della sfida contro Molfetta. Il tecnico argentino deve valutare qualche eventuale cambiamento con Rejlek e Diamantini pronti a dire la loro fin dall’inizio; lo schieramento giallorosso dovrebbe prevedere Coscione al palleggio, in posto due se la giocano Michalovic e Rejlek, al centro Barone con uno tra Costa e Diamantini, in posto 4 Barreto Silva e Thiago Alves, Marra libero. D’altra parte, anche coach Di Pinto potrebbe apportare qualche cambiamento rispetto alla formazione schierata mercoledì scorso contro Verona. In regia potrebbe fare il suo esordio il brasiliano Thiaguinho, Sabbi opposto, Polo e Vitelli i centrali, di banda Joao Rafael con il romeno Olteanu pronto a scendere in campo (il cubano Jimenez dovrebbe inizialmente partire dalla panchina), De Pandis libero.
GLI ARBITRI Saranno gli arbitri Roberto Boris di Pavia (in Serie A dal
2007 ed internazionale dal 2010) e Armando Simbari di Milano di Milano (in Serie A dal 2010) a dirigere la sfida in programma domenica pomeriggio, 16 ottobre ore 18:00, al Pala Valentia tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e l’Exprivia Molfetta. Sono dieci i precedenti che i giallorossi vantano nella massima categoria con il fischietto pavese con un bilancio di tre vittorie e sette sconfitte. D’altra parte, Simbari ha invece diretto la Tonno Callipo in tre occasioni con un bilancio di una vittoria e due sconfitte. C’è però un precedente che sorride alla squadra di coach Kantor ed è il match in cui ha visto la coppia Boris-Simbari dirigere la sfida tra i giallorossi e la CMC Ravenna nella stagione 2011-12 con la Tonno Callipo che, in quell’occasione si impose in trasferta con il punteggio di 2-3.
INTERNET, RADIO E TV La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale in streaming su Lega Volley Channel (www.sportube.tv/volley).
A differenza della scorsa stagione, il servizio è a pagamento, ma fino a fine novembre c’è la possibilità di abbonarsi e vedere tutte le partite del campionato a prezzi molto vantaggiosi. LaC, nuova emittente televisiva ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, trasmetterà il match in differita integrale lunedì 17 ottobre alle ore 22:30. Diretta radiofonica della partita su Radio Onda Verde con la consueta diretta volley a partire dalle ore 17:55 in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it con il commento di Domenico Schinelli.
Nella foto in copertina, un attacco di Rocco Barone durante la gara della 1° giornata contro la Diatec Trentino (foto Trabalza)