Espugnata Sora in Gara 2. Domenica 8 maggio primo match point per la Superlega
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 1-3 (23-25, 18-25, 25-21, 24-26)
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 4, Mariano 2, Festi 8, Santucci (L), Bacca 2, Rosso 17, Hoogendoorn 24, Giglioli 4, Marrazzo, Sperandio 4. Non entrati Lucarelli, Buzzelli, Mauti. Allenatore: Soli.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 5, Marra (L), Casoli 14, Michalovic 23, Forni 10, Vedovotto 7, Sardanelli, Silva De Araujo 5, Presta 5. Non entrati Korniienko, Ferraro, Maccarone, Corrado.
Allenatore: Mastrangelo.
ARBITRI: Feriozzi, Oranelli.
NOTE – durata set: 31′, 29′, 28′, 33′; tot: 121′. Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: bs 13, ace 1, ric. pos. 49%, ric. perf. 32%, att.
43%, muri 11. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 14, ace 8, ric.
pos. 48%, ric. perf. 23%, att. 42%, muri 12.
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia vince anche Gara di Finale Play-Off A2 UnipolSai. Globo Banca Popolare del Frusinate Sora battuta a domicilio con il punteggio di 1-3. Una Tonno Callipo agguerrita e capace di giocare una partita da squadra solida, tenace e affamata. Sotto nel punteggio nel corso del primo set ha rimontato vincendo al fotofinish il parziale. Poi nel secondo non c’è stata storia con Casoli e compagni che hanno impresso una marcia in più rispetto ad una Sora frastornata. Nel corso del terzo set la reazione rabbiosa di Fabroni e compagni che hanno riaperto la partita. Nel quarto parziale la squadra di coach Mastrangelo ha tornato a pigiare sull’acceleratore portandosi avanti anche sul 17-21. Poi Sora è stata brava a rientrare e a trovare i vantaggi prima di arrendersi al secondo match-point trasformato in punto vincente da Peter Michalovic con il diagonale che è valso il 24-26 e la vittoria per la società del presidente Pippo Callipo. Pinelli superlativo con 4 ace, giallorossi efficaci nella fase break con 12 muri ed 8 ace. Bene capitan Casoli in attacco con il 52%. Domenica 8 maggio, ore 18:00, al Pala Valentia il primo match-ball per conquistare la Superlega.
LA CRONACA DEL MATCH
PRIMO SET – Al fischio d’inizio, la formazione della Tonno Callipo è quella annunciata. In casa sorana, invece, l’unico cambio è quello che vede Mariano in campo dall’inizio in posto 4 al posto di Bacca. Sora parte meglio e si porta subito avanti sul 5-2, ma i giallorossi recuperano (6-6). I padroni di casa però riallungano ancora e si portano sul 12-8 al riposo tecnico e allungano al massimo vantaggio sul 16-11. A questo punto si scatena Michalovic che in battuta fa sfracelli portando i suoi alla conquista di un break di 0-6 con la Tonno Callipo che si ritrova avanti sul 16-17. E’ lotta serrata fino al 21 pari, poi è ancora lo slovacco a trovare il break decisivo sul 21-23 confermato poi dall’attacco vincente di capitan Casoli (23-25). Buono il rendimento di Silva De Araujo entrato al posto di Vedovotto.
SECONDO SET – E’ il parziale in cui i giallorossi mettono sotto Sora trovando energia nella fase break con battuta-muro decisivi. Casoli e compagni conducono sempre avanti portandosi sul 6-10 grazie a due muri di Michalovic su Bacca e all’ace di Vedovotto 11-16. Forni allunga ancora sul 12-18. Sora prova la rimonta portandosi fino al 18-21, ma nel finale si arrende e cede 18-25 dopo l’errore in attacco di Giglioli.
TERZO SET – Tra le fila sorane ci sono Bacca per Mariano e Festi per Sperandio. La Tonno Callipo parte bene, ma i padroni di casa trovano un grande Hoogendoorn e si portano avanti di 3-4 lunghezze (un vantaggio che per i calabresi risulterà poi incolmabile). Casoli e compagni ci provano fino alla fine portandosi anche sotto sul 21-19 dopo l’ace di Pinelli, ma Sora ritrova l’abbrivio e chiude i conti sul 25-21.
QUARTO SET – La Tonno Callipo con capitan Casoli trova il break sul 5-7 e allunga sul 6-10 grazie all’ace di Michalovic. Sora si riporta sotto, ma dopo il riposo tecnico cede ancora di quattro lunghezze dopo il muro di Presta. Le lunghezze di vantaggio rimangono inalterate fino al 17-21 quando Casoli trova ancora una battuta vincente. Poi un errore e un muro subito in attacco da Michalovic riportano sotto Sora che completa la rimonta sul 23-23. Nel finale è Silva De Araujo a mettere giù palloni scottanti. Sora porta il parziale ai vantaggi, ma si arrende 24-26 dopo l’attacco vincente di Michalovic.
1° SET:
1-0 (attacco Hoogendoorn)
Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica palla in o out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Sora (2-0)
16-15 (attacco Michalovic)
Video Check richiesto da: Sora per verifica invasione a rete Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (16-16)
2° SET:
9-11 (battuta Bacca)
Video Check richiesto da: Sara per verifica fallo al servizio Decisione arbitrale impossibile da giudicare – azione da ripetere
15-21 (battuta Hoogendoorn)
Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica fallo al servizio Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Sora (16-21)
16-22 (attacco Hoogendoorn)
Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica fallo seconda linea Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Sora (17-22)
3° SET:
11-9 (invasione Pinelli)
Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica invasione a rete Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (12-9)
15-11 (attacco Festi)
Video Check richiesto da: Sora per verifica palla in o out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (15-12)
4° SET:
8-10 (invasione muro Sora)
Video Check richiesto da: Sora per verifica invasione a rete Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (8-11)
24-25 (attacco Michalovic)
Video Check richiesto da: Sora per verifica palla in o out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (24-26)