È stata inaugurata nei giorni scorsi a Torre Melissa, frazione marina del comune di Melissa, la statua di san martino, una scultura acquistata dall’associazione culturale ed enogastronomica ‘Prova su Vinu’ che ha voluto farne dono alla comunità di Melissa.
La statua che raffigura il santo nel tradizionale gesto di condividere con un mendicante il suo mantello è stata posizionata all’ingresso del villaggio Cristoforo Colombo, grazie anche alla progettazione a titolo gratuito dell’architetto Umberto Montesanto. All’inaugurazione oltre i membri dell’associazione, il sindaco Gino Murgi e il parroco don Franco Lonetti che ha benedetto la statua.
L’associazione ‘prova su vinu’ è attiva sul territorio melissese, e non solo, ormai da 12 anni, in questi anni i membri si sono adoperati a titolo gratuito per far conoscere ai tanti ospiti estivi i sapori e l’ottimo vino della propria terra.
“In questi anni di attività che ci hanno visti impegnati anche fuori dal nostro territorio – ha dichiarato il presidente dell’associazione Sergio Cupolillo – abbiamo scelto di investire quei pochi soldi che magari avanzavano, per crescere ed offrire di più, abbiamo prima comprato nuove attrezzature ma oggi vogliamo fare un regalo al nostro paese vogliamo lasciare un segno che rimanga, abbiamo quindi pensato a San Martino, un santo legato alla cultura del vino, legato al mese di novembre quando il mosto si trasforma nell’alimento che caratterizza la nostra terra, San Martino visto il nome dell’associazione è un po’ il nostro protettore, abbiamo dunque pensato di regalare questa statua segno beneaugurante per i tanti viticultori del nostro paese”.
“Questa offerta sarà per noi l’occasione di proporre nuove iniziative – ha continuato Cupolillo – un progetto al quale per esempio vogliamo lavorare è quello di una mostra enogastronomica con vendita, alla quale invitare le cantine del territorio e magari i venditori di prodotti tipici, una sorta di festa della vendemmia, che per andare incontro alle esigenze dei nostri ospiti estivi potremmo spostare nella stagione balneare”.
Ha espresso gratitudine anche il sindaco Murgi dichiarando “questo dono è testimonianza di amore per la comunità da chi ha lavorato in maniera gratuita e con grande determinazione, una sfida vinta, che rende più bella la nostra cittadina sia esteticamente che umanamente”.
La statua per questioni economiche non è ancora propriamente completa ma lo sarà a breve, saranno aggiunti dettagli per abbellirla.