Vertenza Abramo risolta: Occhiuto annuncia l’assunzione di mille lavoratori entro Natale grazie all’accordo con Konecta e al piano di digitalizzazione della sanità calabrese
“Ce l’abbiamo fatta, sono molto soddisfatto.” Con queste parole il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha annunciato l’esito positivo della vertenza Abramo Customer Care, che si conclude con una garanzia occupazionale per i mille lavoratori coinvolti. L’annuncio è stato fatto a margine del tavolo tenutosi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), a Roma, dove è stato siglato l’accordo definitivo.
Grazie a un intervento congiunto tra Regione Calabria e governo nazionale, è stata trovata una soluzione innovativa che guarda al futuro della Pubblica Amministrazione e, in particolare, al settore sanitario. Dopo il ritiro di Poste Italiane, sarà Tim, attraverso la società Konecta, a occuparsi della gestione della commessa dell’Istituto Poligrafico dello Stato.
L’accordo prevede il passaggio di tutti i lavoratori della Abramo Customer Care a Konecta. Già nei giorni scorsi, 185 dipendenti della sede di Crotone e 90 di quella di Cosenza erano stati trasferiti con garanzia di continuità contrattuale, rispettivamente nelle commesse Tim Business e Fibercop. Ora, l’intesa chiude definitivamente il cerchio, includendo anche i restanti 700 lavoratori, che saranno assunti entro il 23 o 24 dicembre, con contratti operativi a partire dal 30 dicembre.
Occhiuto ha sottolineato come questo progetto rappresenti un cambio di passo significativo per la Calabria, non solo dal punto di vista occupazionale ma anche per il miglioramento dei servizi pubblici. La Regione ha investito 15 milioni di euro, ai quali si aggiungono 5 milioni stanziati dal governo nazionale per avviare un processo di dematerializzazione delle cartelle sanitarie, ponendo le basi per una sanità più moderna ed efficiente.
Il presidente della Regione ha ricordato che l’idea di riqualificare i lavoratori dei call center per impiegarli in attività legate alla digitalizzazione e alla sanità era stata accolta inizialmente con scetticismo. “Molti temevano fosse un’idea strampalata, ma oggi siamo riusciti a dare ai dipendenti Abramo una nuova prospettiva lavorativa in un’azienda finalmente solida,” ha dichiarato Occhiuto.
Occhiuto ha espresso gratitudine verso il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il capo di gabinetto di Palazzo Chigi, Gaetano Caputi, per il supporto fornito durante i mesi di trattative. Ha inoltre ringraziato il sottosegretario con delega all’Innovazione, Alessio Butti, e le strutture del ministro Adolfo Urso, che hanno contribuito a chiudere positivamente la vertenza.
“Le procedure per le assunzioni saranno attivate già domani, e gli uffici della Regione saranno pronti a supportare ogni passaggio. Questo permetterà a tante famiglie calabresi di vivere un Natale più sereno,” ha concluso Occhiuto, visibilmente soddisfatto.
Il presidente ha voluto infine sottolineare l’importanza del risultato ottenuto: “Giornate come queste ripagano dei sacrifici e delle difficoltà che comporta governare una regione complessa come la Calabria.”