Venezia 74ª, Premio Mimmo Rotella: Gianvito Casadonte premia Michael Caine

Venezia 74ª, Premio Mimmo Rotella: Gianvito Casadonte premia Michael Caine
Venezia 74ª, Premio Mimmo Rotella: Gianvito Casadonte premia Michael Caine

Un’edizione memorabile per il Premio Fondazione Mimmo Rotella: Michael Caine protagonista a Venezia

VENEZIA, 6 SETT 2017 – L’edizione del 2017 del Premio Fondazione Mimmo Rotella, parte degli eventi collaterali della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà ricordata come un momento di grande prestigio, grazia al patron del MGFF, Gianvito Casadonte. Dopo aver celebrato l’artista cinese Ai Weiwei e l’attore George Clooney, il premio ha omaggiato un’altra icona del cinema mondiale: Michael Caine. L’attore britannico è stato celebrato per la sua carriera con la proiezione del documentario “My Generation” di David Batty, presentato fuori concorso.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo alla presenza di Gianvito Casadonte, direttore artistico del Premio, Inna Rotella, moglie del Maestro Mimmo Rotella, e Mario Nuciforo, vice presidente della Fondazione. Caine ha ricevuto un’opera esclusiva del Maestro del décollage, consegnata durante l’evento.

Gianvito Casadonte ha espresso grande soddisfazione per l’assegnazione del premio a Caine, definendolo “un artista eccezionale che durante la sua mirabile carriera ha dato corpo a personaggi memorabili, con interpretazioni che gli hanno permesso di ottenere ben due premi Oscar”. Casadonte ha inoltre sottolineato l’importanza del Premio Rotella, affermando: “Il Premio Rotella ha raggiunto vette importanti in questi anni ed io, da calabrese, sono fiero di portare in giro per il mondo uno dei più grandi calabresi che la nostra terra abbia potuto mai avere: Mimmo Rotella.”

Inna Rotella ha ricordato l’affetto che suo marito nutriva per Michael Caine, elogiandone la raffinatezza e l’intensità interpretativa. Ha citato i ruoli iconici di Caine, da “Alfie” nel film omonimo del 1966, al compositore Freud Ballinger in “Youth” di Paolo Sorrentino, lodandone la capacità di spaziare tra personaggi di mondi diversi con un’espressività straordinaria.

Mario Nuciforo ha aggiunto che Caine ha lasciato “un’impronta indelebile nel mondo della recitazione, così come Mimmo Rotella nell’arte.” Ha anche elogiato Casadonte per il lavoro svolto con passione, che ha portato il Premio Rotella a una crescente popolarità.

Durante la cerimonia, Caine ha ricevuto anche il Premio Fragiacomo, assegnato dalla storica maison italiana in occasione dei suoi 60 anni di attività. La serata si è svolta presso il Sina Centurion Palace, con una cena di gala preparata dallo chef Livan, accompagnata dai vini della cantina marchigiana Castellani. Alla cerimonia hanno partecipato personalità come il consigliere della Regione Calabria, Baldo Esposito, e il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Marco Polimeni.

La giuria della XVII edizione del Premio Rotella era composta da Alessandro e Gianvito Casadonte, Aghnessa Rotella, figlia del Maestro e presidente della Fondazione, e la giornalista Silvia Bizio. Il Premio Fondazione Mimmo Rotella è realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, con partner come Webgenesys, azienda calabrese specializzata in innovazione tecnologica.

Questa edizione del premio non solo ha celebrato una leggenda del cinema, ma ha anche rafforzato il legame tra il mondo dell’arte e quello della cinematografia, portando avanti l’eredità culturale di Mimmo Rotella.

PLAYLIST DI CALABRIA MAGNIFICA: Magna Graecia Film Festival

ARTICOLI CORRELATI:

Magnifico incontro con Bianca Nappi | MGFF 2017

MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione

Magnifico incontro con Philippe Leroy | MGFF 2015

MGFF 2014, VI serata: la diretta testuale di Calabria Magnifica dalla Piazza Brindisi

‘Tutti contro tutti’ al Magna Grecia Film Festival 2013