Violazioni ambientali nel cosentino: due denunce

carabinieri forestali
carabinieri forestali

Violazioni ambientali nel cosentino: lavori abusivi in area vincolata a Lago e combustione illecita di rifiuti a Longobardi, due denunce dei Carabinieri Forestali

Due gravi episodi di violazioni ambientali sono stati accertati dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Longobardi, portando a denunce e sanzioni nell’area del Cosentino. Le operazioni, condotte nei giorni scorsi, hanno interessato il comune di Lago e la cittadina di Longobardi.

Nel comune di Lago, in località “Aria di Lupi”, i militari hanno individuato interventi abusivi su un terreno boschivo. Durante i controlli, è emerso che erano stati eseguiti movimenti di terra e lavori di ripulitura della vegetazione, compresa l’apertura di una pista lunga circa 100 metri. Tali operazioni, realizzate in assenza di autorizzazioni, hanno violato diverse normative, poiché l’area è sottoposta a vincoli paesaggistici, idrogeologici e sismici.

A seguito delle verifiche, il proprietario del terreno è stato deferito all’autorità giudiziaria con le accuse di “lavori effettuati in assenza di autorizzazione e “danneggiamento”. I Carabinieri hanno proceduto al sequestro preventivo della strada abusiva e all’emissione di una sanzione amministrativa per il movimento terra illegale.

Un secondo episodio ha riguardato il comune di Longobardi, dove un uomo è stato denunciato per l’abbandono e la combustione illecita di rifiuti. L’indagine è scattata nell’ambito della campagna regionale di prevenzione “Tolleranza Zero”, condotta con l’ausilio di droni messi a disposizione dalla Regione Calabria.

Grazie alle riprese aeree, è stato possibile identificare il trasgressore, sorpreso mentre bruciava rifiuti in una via cittadina. Allertati dalla segnalazione, i militari sono intervenuti prontamente, constatando il reato e procedendo alla denuncia dell’uomo.

Le operazioni dei Carabinieri Forestali evidenziano l’impegno costante nel contrastare reati che minano l’ambiente e la sicurezza del territorio. I controlli continueranno con fermezza per prevenire ulteriori violazioni e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salvaguardia ambientale.