Virtus Francavilla-Catanzaro 1-0: sconfitta dura da digerire per i giallorossi

catanzaro calcio

VIRTUS FRANCAVILLA-CATANZARO 1-0

6′ Maccarrone

VIRTUS FRANCAVILLA: Albertazzi; Prestia, Maccarrone, Agostinone; Albertini, Mastropietro (63 ’Folorunsho), Biason (73’ Buono), Sicurella, Di Nicola (86’ Madonia); Ayina (63’ Valotti), Saraniti (86’ Gallu)  A disposizione. Battaiola, Scarafile, Delvecchio, Monaco, Giampaolo, Viola,. All. D’Agostino

CATANZARO: Nordi; Riggio; Sirri, Gambaretti (85’ Anastasi) Nicoletti (78’ Imperiale), Benedetti (78’ Marin), Onescu, Zanini; Kanis (72’ Falcone), Infantino, Letizia (85’ Puntoriere). A disposizione. Marcantognini, Pellegrino, Marchetti, Di Nunzio,  Lukanovic. All. Dionigi

ARBITRO: Pasciuta di Agrigento

Ammoniti: Sirri (CZ) Biason (VF) Albertini( VF) Gallù (VF)

Il Catanzaro reduce dal pareggio interno con la Fidelis Andria si reca allo stadio Franco Fanuzzi di Brindisi, essendo inagibile lo stadio della Virtus Francavilla per la dodicesima giornata del campionato di serie C girone C.

Vincono i padroni di casa con un gol al sesto di Maccarrone su angolo su cui il Francavilla ha costruito la sua partita e con i giallorossi che hanno avuto per tre volte la palla del pari.

I locali fanno a meno in difesa di Abbruzzese, mentre Mister Dionigi, alla ricerca della prima vittoria, mette in campo un 3-4-3 con Riggio,Gambaretti e Sirri in difesa Zanini, Onescu, Benedetti e Nicoletti a centrocampo Letizia, Infantino e Kanis in avanti, facendo accomodare in panchina Di Nunzio, Falcone e Puntoriere.

Il primo tempo è godibile con i pugliesi che gestiscono bene il match anche per il vantaggio arrivato quasi all’inizio e con un Catanzaro che, con una manovra lenta e farraginosa, si affida all’estro di Letizia, spesso confusionario, per scardinare la difesa biancozzurra.

La cronaca è abbastanza ricca di episodi.

Al minuto sei padroni di casa già in vantaggio. La difesa giallorossa regala un angolo sul pressing portato  sull’out destro del fronte di attacco dai locali. Batte Agostinone con Maccarrone che di testa batte Nordi.

Minuto 17 clamorosa palla gol per il Catanzaro con Nicoletti, che solo davanti ad Albertazzi, non riesce a controllare la palla che si spegne sul fondo.

Minuto  24 Punizione di Letizia che sfiora il palo

Minuto 30 tiro da fuori di Ayina che mette in seria difficoltà Nordi  che non riesce a trattenere il tiro anche perché deviato.

Minuto 33 ancora la Virtus Francavilla al tiro con Sicurella che impegna il portiere giallorosso in angolo.

Minuto 36 Di Nicola effettua un cross  pericolosissimo che nessun attaccante biancoazzurro riesce a ribadire in gol.

Minuto 38 Prestia – l’ex di turno -, dopo aver impedito un tiro di Benedetti, fa 70 metri di campo e da una  palla invitante ad Ayina che però spreca sul fondo

Minuto 40 si rifa vivo il Catanzaro che crea,  dopo una splendida azione, una palla gol colossale con Letizia che solo davanti ad Abbruzzese tira sul fondo fallendo il pareggio che sembrava cosa fatta.

Nel secondo tempo per mezzora nulla da segnalare, con un Catanzaro incapace di creare nulla e con i padroni di casa che si difendono senza affanno.

All’improvviso si sveglia Infantino che colpisce in girata un palo clamoroso su cross di Zanini, sulla ribattuta l’attaccante giallorosso, a porta sguarnita.

Dopo poco Letizia cade in area, ma l’arbitro non concede il rigore.

La partita si trascinava stancamente alla fine tra cambi, falli e ripicche.

Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro mandava tutti negli spogliatoi decretando la vittoria della Virtus Francavilla contro un Catanzaro sfortunato in alcune circostanze, ma che per lunghi tratti- specie nel secondo tempo- è stato incapace di costruire un’azione degna di nota.

FRANCESCO CAPICOTTO