Mercoledì 13 Aprile 2023 si è svolta la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso letterario “Veronica Tanferna”, indetto dal Liceo “L. Siciliani”, dal tema “Una delle qualità più belle dell’amicizia è capire ed essere capiti”. Davanti a una numerosa platea di alunni, genitori e ospiti, la prof.ssa Assuntina Bova, referente del concorso, ha aperto i lavori salutando, anche per conto del Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, i presenti e ricordando Veronica, un’insegnante molto amata da tutti per la sua delicatezza e professionalità.
Alla cerimonia sono intervenuti: il dott. Francesco Rhodio, marito della stimata collega, che ha voluto ricordare con grande emozione, nel giorno del suo compleanno, Veronica e la sua dedizione all’insegnamento svolto sempre con amore, l’avv. Piervincenzo Gigliotti e la prof.ssa Antonella Aletta che hanno inteso donare ai vincitori del concorso una copia dei libri “Aria d’estate” e “Contrappunti” in cui è stato trattato il tema dell’amicizia. Dopo gli interventi, i vincitori hanno letto i propri lavori e hanno ricevuto i premi e gli attestati.
Un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi e le ragazze, a chi ha vinto e a chi ha partecipato, dimostrando competenze e rivelando emozioni.
I vincitori del concorso sono:
- Sez. A/Biennio: Elisa Colosimo e Giuditta Panaro, Liceo Scientifico “L. Siciliani”
- Sez. B/Triennio: Ferdinando Barilaro e Angelo Caruso, Liceo Scientifico “L. Siciliani”
- Sez.C/Scuola Secondaria di I grado: Alessandra Camporota e Irene Zarola, I.C. Pascoli/Aldisio