Unica: l’innovativa piattaforma per le iscrizioni scolastiche online, guida approfondita con tutorial, statistiche e servizi digitali per semplificare il processo di iscrizione
A partire da oggi, 18 gennaio, e fino al 10 febbraio 2024, sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico successivo, il 2024/2025. Come tradizione, le procedure saranno effettuate online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni. Le scuole paritarie, su base volontaria, che hanno aderito al servizio parteciperanno anch’esse a questo processo, mentre le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia saranno escluse dalla modalità telematica.
La novità di quest’anno è l’introduzione della piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it), lanciata a ottobre, che funge da unico punto di accesso digitale per i servizi legati al mondo della scuola. La campagna di comunicazione, avviata oggi sui canali social del MIM e trasmessa sulle reti RAI, mira a informare le famiglie su questa nuova piattaforma e le opportunità che offre.
La pagina dedicata alle iscrizioni (unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) all’interno di Unica fornisce tutte le informazioni necessarie per completare il processo in tre semplici passi. Le famiglie avranno a disposizione guide ai percorsi di istruzione, tutorial, statistiche utili e un servizio chiamato “Scuola in Chiaro”, che consente di esplorare la mappa di tutte le scuole.
Le domande di iscrizione online potranno essere inviate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, utilizzando un’identità digitale come SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Ogni studente potrà presentare una sola richiesta di iscrizione online, con la possibilità di indicare fino a due preferenze nel caso in cui la scuola di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025. La piattaforma consentirà il monitoraggio in tempo reale dello stato della domanda, notificando le variazioni tramite posta elettronica e l’app IO.
Unica permetterà anche l’iscrizione ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, come previsto dal decreto ministeriale 240/2023, a partire dal 18 gennaio 2024. Dal 23 gennaio 2024, sempre su Unica, saranno aperte le iscrizioni alle classi prime del nuovo percorso liceale del Made in Italy, come stabilito dalla Legge 27 dicembre 2023, n. 206.