Nel periodo di tempo intercorso tra il 26 giugno ed il 6 luglio 2021, nell’Istituto Comprensivo Don Milani c/o il plesso Campagnella-Sala si sono svolti i seguenti percorsi formativi (PON): “ Competenti si diventa”- Modulo “Summer Adventure e “A Scuola mi diverto! – Modulo “Mi muovo, salto e ballo, volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19.
I bambini partecipanti sono stati 20 di cui 2 DVA, scelti secondo una graduatoria interna e ogni modulo è stato guidato da un Esperto e un Tutor, così strutturati:
Modulo “Summer Adventure” , docenteesperto Professoressa Marie Ashley Ventrella; tutor, docente Iolanda Ferrieri.
Modulo “Mi muovo, salto e ballo, docente esperto Dottoressa Leone Rita; tutor, docente Salvatore Olivadoti.
Il gruppo dei corsisti è riuscito a coordinarsi molto bene, nonostante l’eterogeneità dovuta a età e provenienza e a svolgere le attività proposte da entrambi i moduli, con entusiasmo e motivazione, sperimentando il piacere dello ”stare insieme”; anche l’aspetto dell’inclusione è stata una parte importante del progetto ; i bambini DVA infatti sono stati coinvolti e supportati dal resto del gruppo in tutti i momenti del percorso ludico- didattico.
Per quanto riguarda i programmi svolti, nel modulo “Summer Adventure”, basato sulla lingua inglese, gli alunni hanno potuto rafforzare contenuti già appresi come: le parti del corpo, i colori, i giorni della settimana, gli animali, la frutta, alcune regole grammaticali etc. imparare le parti del corpo, verbi di azioni( Jump, punch…),etc; fare giochi come Simon Says, Who took the cookie from the cookie jar.
Il modulo “ Mi muovo salto e ballo” è stato improntato verso una maggiore conoscenza del proprio corpo, e la relativa collocazione negli spazi circostanti. Gli alunni hanno giocato, ballato e svolto l’attività di Yoga ritmato, lavorando sulla personalità, etc.
Le attività volte in entrambi i moduli sono state svolte in forma ludico – musicale e favorendo l’apprendimento cooperativo.
Durante lo svolgimento dei corsi gli esperti e i tutor hanno inoltre preparato gli alunni per uno spettacolo finale “ Show Time” in cui hanno rappresentato molte delle attività svolte durante il percorso e al quale hanno potuto partecipare anche alcuni genitori, riscontrando in questi ultimi grande soddisfazione nel vedere i loro bambini esibirsi.
Molti di loro hanno altresì riferito di essere rimasti molto contenti da questa esperienza ed espresso volontà di un seguito per il prossimo anno.