Si è concluso il calendario di eventi promosso dalla Biblioteca comunale “De Nobili” – Assessorato alla Cultura guidato da Ivan Cardamone – in occasione della Giornata Mondiale della Lettura e del Maggio dei Libri 2018 dal titolo “…E lessero tutti felici e contenti”.
Nella consapevolezza di quanto sia determinante l’atto del leggere per la crescita intellettuale e culturale dell’individuo, la Biblioteca, diretta da Michele Marullo, ha inteso promuovere una serie di appuntamenti, a cura della bibliotecaria Marisa Gagliardi, con le scuole cittadine con momenti di lettura ad alta voce, giochi e attività ricreative con l’obiettivo di educare i più piccini all’ascolto.
Il programma ha preso il via con “Leggendo tra le stelle”, letture ad alta voce ed animate di brani tratti dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry con la collaborazione dei ragazzi del Liceo Classico Pasquale Galluppi, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro – Bibliotecando, che hanno coinvolto gli studenti degli Istituti comprensivi Mattia Preti e Catanzaro Est, diretti rispettivamente da Angelo Gagliardi e Flora Mottola. Il programma è proseguito con “Leggere insieme”, lettura ad alta voce, a cui hanno partecipato le suole primarie Fontana Vecchia e del quartiere Siano, della filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari e storie scelte dagli allievi di scuole cittadine con proiezioni di immagini sulle tematiche proposte. Ancora letture animate de “I fantastici libri volanti” di Mr. Morris Lessmore con i bambini della scuola primaria del quartiere Santa Maria; “Stop ai bulli” con la scrittrice Rita Tulelli, autrice de “Il fragile bullo”, che ha incontrato i ragazzi dell’Istituto Catanzaro Est; “Biblioteca: Istruzioni per l’uso” per insegnare ai più piccoli le regole da seguire in Biblioteca. Evento finale è stato “Il Fisco spiegato ai ragazzi” curato dalla Direzione Regionale della Calabria dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale con le scuole primarie di Borgia,Vibo Valentia, Crotone, Reggio Calabria e Rose (Cs).
Ogni incontro di lettura è stato preceduto dalla visita guidata della Biblioteca e della mostra di libri per ragazzi, organizzata dai bibliotecari, in occasione del Maggio dei Libri. Inoltre, il calendario è stato arricchito da incontri con il pubblico adulto che hanno visto come ospiti Simona Dalla Chiesa, nell’ambito del progetto Gutenberg, Rita Leone e Maria Critelli per il dibattito sul tema “Questioni etiche del caregiving”, Felice Foresta con la presentazione del suo libro “Lungo il sentiero delle trasparenze”.