Unical: un campus in crescita costante per una formazione di eccellenza
L’Università della Calabria (Unical) sta vivendo un momento di grande crescita, con un aumento significativo del 19% nelle nuove iscrizioni rispetto all’anno accademico 2022/2023. Questo segna il quarto anno consecutivo di incremento e rappresenta un’ottima notizia per l’istituzione, che attende ancora i dati relativi ai corsi di Medicina e Infermieristica.
Alcuni dati rivelano il successo straordinario di questa tendenza: finora, l’Unical ha registrato 4.702 iscrizioni, ben 750 in più rispetto allo scorso anno accademico. Questo numero è destinato a salire ulteriormente quando saranno chiuse le iscrizioni per Medicina e Chirurgia TD (Tecnologie Digitali), Infermieristica, Scienze della Formazione Primaria e alla fine del processo di ammissione posticipata, fissata per il 5 ottobre.
Questa crescita eccezionale coinvolge praticamente tutti i 39 corsi offerti dall’Unical, con solo due eccezioni che registrano un leggero decremento nelle iscrizioni. Questa tendenza positiva è emersa fin dalla fase di ammissione anticipata di quest’anno, con un impressionante aumento del 34%, un risultato che sfida la tendenza nazionale.
Questo successo costante nell’attrarre nuovi studenti può essere attribuito al miglioramento continuo dei servizi erogati agli studenti, alla riorganizzazione dell’offerta formativa e alla volontà dell’Università di soddisfare le esigenze degli studenti, anche aumentando i posti disponibili nei corsi di laurea quando possibile.
Oggi, la maggior parte dei corsi dell’Unical ha preso il via con l’arrivo di ben 10.000 studenti nel campus. Gli altri corsi inizieranno le lezioni nella prossima settimana. Per assicurare un’accoglienza calorosa e fornire informazioni utili ai nuovi iscritti, sono stati allestiti gazebo informativi lungo il ponte pedonale e presso il Polifunzionale. Gli studenti possono ottenere informazioni sulla struttura dell’Università, la disposizione delle aule e i servizi offerti.
Il rettore dell’Unical, Nicola Leone, ha fatto visita agli studenti dei nuovi corsi di laurea: Servizi Giuridici per l’Innovazione Digitale e Tecnologie del Mare della Navigazione. Durante il suo saluto alle matricole, Leone ha sottolineato come questi studenti siano i “pionieri” dei nuovi corsi attivati dall’Unical, tra i primi in Italia. Li ha incoraggiati a sfruttare appieno l’esperienza del campus, le opportunità di socializzazione e di confronto, garantendo loro un’esperienza di crescita professionale e personale unica.
Parlando del corso di “Servizi Giuridici per l’Innovazione Digitale”, il rettore Leone ha spiegato che questo corso nasce dalla necessità di formare professionisti altamente richiesti in un mondo in continua evoluzione digitale, sottolineando l’importanza di preparare gli studenti per la transizione digitale in atto nel mondo del lavoro.
Riguardo al corso in “Tecnologie del Mare della Navigazione”, Leone ha evidenziato l’importanza di offrire una formazione innovativa in una regione circondata dal mare e con uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Questo corso è stato sviluppato per soddisfare la crescente domanda di professionisti qualificati nel settore marittimo.
L’Università della Calabria sta vivendo un periodo di crescita eccezionale, dimostrando il suo impegno nell’offrire opportunità educative di alta qualità e adattate alle esigenze del mercato del lavoro moderno.
LEGGI ANCHE: Unical nel più grande polo di ricerca italiano sull’invecchiamento