A seguito dello straordinario risultato consacrato da Eduscopio Fondazione Giovanni Agnelli di essere stati graduati quale Migliore Liceo Classico Statale della Regione Calabria, i 7 licei dell’istituto “Tommaso Campanella” di Belvedere M.mo, ospiteranno la troupe di Rai 3 per la diretta televisiva di Buongiorno Regione di venerdì 7 febbraio. Con grande orgoglio l’intera comunità scolastica ha accettato questo Invito e parteciperà al programma vetrina delle eccellenze calabresi.
Il giornalista Rai Davide Fiorani sarà presente già nel pomeriggio di giovedì 6 presso i Licei di Belvedere dove potrà effettuare le riprese mozzafiato dalle panoramiche terrazze dell’edificio che affaccia sul mare accompagnato dalla musica live degli studenti del liceo musicale che apriranno la diretta con l’inno d’Italia. Il presidente del Parlamento Europeo dei Ragazzi (progetto patrocinato dalla presidenza UE) insieme agli studenti rappresentanti d’istituto e alla redazione di Babel (Web tv ,web radio e webzine scolastico pluripremiato dall’ODG nazionale) saranno ambasciatori delle nostre eccellenze calabresi doc, che non attendono altro che di essere valorizzati dalle istituzioni e dai media per poter portare lustro ad un’intera regione in ambito nazionale.
È solo grazie al grande sforzo sinergico dei tanti attori operanti, che una scuola può ambire al raggiungimento di tanto preziosi e ambiziosi traguardi.
Il Dirigente Scolastico Maria Grazia Cianciulli esprime una massima soddisfazione per le gratificazioni che giungono ai tanti docenti e alunni che arricchiscono le proprie competenze e potenziano il proprio talento in questa prestigiosa istituzione portando poi la propria intelligenza ad affermarsi con orgoglio in giro per il mondo.
La presenza della Rai del 7 febbraio, darà la possibilità di divulgare la ricchezza del patrimonio umano e culturale di Belvedere dando voce agli studenti provenienti da 20 comuni del territorio, veri protagonisti di questo successo.
Operare in un’area a forte rischio di devianza ostacolandola, arginandola e combattendola quotidianamente, preservando l’unicità di un luogo denso di cultura e tradizioni significa attrarre un’utenza connotata da una forte impronta di legalità e amore per la cultura. Ne deriva una selezione spontanea e automatica per cui lo studente tipo dei licei di Belvedere: ama lo studio, rispetta le regole, è esente da rischi di devianza e vive, in un ambiente protetto con continui stimoli educativi sani. Se a questa ricetta aggiungiamo la grande professionalità, passione e dedizione di tutti gli operatori (docenti e non docenti) possiamo comprendere come questa “famiglia” abbia raggiunto tanti prestigiosi traguardi.