Al liceo Siciliani si è da poco concluso il modulo “Cifre e lettere” del PON FSE “Siciliani Insieme”, un percorso laboratoriale a carattere interdisciplinare tra Matematica, Lingua italiana e Arte. Un nutrito gruppo di studenti, seguiti dalle prof.sse Concettina Gaccetta e Rosanna Ierardi, hanno realizzato una “Settimana Enigmistica matematica” al fine di perseguire l’obiettivo principale del corso: la promozione della creatività degli allievi, attraverso attività laboratoriali che possano consentire loro di mettere in gioco le proprie abilità logiche.
Successioni di numeri e lettere, logica insiemistica e numerica, sequenze di figure, analogie concettuali, proporzioni tra parole, figure negative e speculari sono solo alcuni dei temi trattati.
Proposte di esercizi di varia tipologia hanno promosso sia la capacità di ragionamento – che conduce alla scoperta dei rapporti quantitativi, qualitativi e spaziali esistenti tra più oggetti – sia l’attitudine degli allievi a riconoscere categorie e a distinguere ragionamenti coerenti da altri privi di fondamento.