Un viaggio di apprendimento e scambio culturale: la collaborazione Tra Italia e Spagna per favorire la crescita personale e professionale di studenti e docenti del Liceo Siciliani
Il Liceo Scientifico L. Siciliani di Catanzaro è pronto a lanciarsi in un’avventura educativa senza precedenti con il programma di mobilità internazionale Erasmus+ per gli anni 2022-2027. Grazie alla determinazione e al lavoro di squadra del Dirigente Scolastico, della docente referente e del DSGA, il liceo ha ottenuto l’accreditamento per un progetto che coinvolgerà studenti, docenti, personale ATA e dirigenti.
La prima tappa di questo entusiasmante percorso è l’accoglienza di 10 studenti spagnoli e due docenti provenienti dalla Scuola Hermanos Medina Riviila di Bailén-Jaén, prevista subito dopo le vacanze pasquali. In seguito, sarà il turno di 10 studenti delle classi quarte del Liceo Siciliani di partire per la Spagna.
Recentemente, il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino e la prof.ssa Gabriella Scalfaro, coordinatrice Erasmus, hanno partecipato a una visita preparatoria presso la Scuola Hermanos Medina Riviila di Bailén, dal 12 al 15 marzo. Durante questo incontro, hanno collaborato strettamente con i colleghi spagnoli per pianificare al meglio le attività progettuali.
L’incontro con il Direttore dell’Istituto Jorge Royo Torres, il team Erasmus, i docenti e gli studenti spagnoli ha consolidato una collaborazione efficace e produttiva, improntata a un clima di grande entusiasmo per le future attività. Questa esperienza non solo favorirà lo scambio culturale e linguistico tra le due scuole, ma fornirà anche preziose opportunità di crescita personale e professionale per tutti i partecipanti.
LEGGI ANCHE: Giovani e tecnologia: le lezioni di Marco Brusati al Liceo Siciliani