526.317 studenti si preparano per l’esame di maturità 2024, con prove nazionali che iniziano il 19 giugno: un percorso formativo multidisciplinare verso il diploma
A partire dal 19 giugno, 526.317 studenti in tutta Italia si preparano ad affrontare l’esame di maturità, un momento imprortante per la conclusione del loro percorso scolastico. La prima prova, identica per tutti, avrà inizio alle 8:30 di martedì, seguita il giorno successivo da prove specifiche in base agli indirizzi di studio dei candidati.
Quest’anno, 512.530 studenti partecipano come candidati interni, mentre 13.787 sono candidati esterni. Sono previste un totale di 14.072 commissioni per esaminare gli studenti, con un totale di 28.038 classi coinvolte nel processo.
La distribuzione dei candidati vede la predominanza dei licei, con 266.057 studenti, seguiti dagli istituti tecnici con 172.504 e dagli istituti professionali con 87.756 partecipanti.
La prima prova valuta non solo la competenza nella lingua italiana, o nella lingua di insegnamento alternativa, ma anche le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La prova può durare fino a sei ore e offre ai candidati la scelta tra sette tracce tematiche diverse, coprendo ambiti che vanno dall’artistico al sociale.
La seconda prova varia a seconda dell’indirizzo di studio, includendo anche prove specifiche come la versione di greco per i licei classici e la matematica per gli istituti scientifici. Per gli istituti professionali di nuovo ordinamento, la prova si concentra su competenze e tematiche fondamentali di indirizzo.
Il colloquio, che segue le prove scritte, ha lo scopo di valutare il profilo educativo, culturale e professionale di ogni candidato. Questo colloquio pluridisciplinare esplora anche le competenze trasversali degli studenti e la loro capacità di collegare le conoscenze acquisite.
Il punteggio finale dell’Esame di Stato è determinato dalla somma dei punti assegnati per il credito maturato nel biennio finale e nell’ultimo anno di studio, oltre a quelli ottenuti nelle prove scritte e nel colloquio. Il massimo punteggio possibile è 100, con la possibilità di ottenere la lode per chi eccelle.
L’esame di maturità rappresenta un momento cruciale non solo per il conseguimento del diploma, ma anche per la valorizzazione del percorso formativo e delle competenze personali degli studenti italiani.