Approfondimento biochimico e vendita di farmaci, l’esperienza PCTO al Liceo Siciliani
Il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) rappresenta un’importante opportunità per gli studenti delle scuole superiori di avvicinarsi al mondo del lavoro. Presso il Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, si pone particolare attenzione nella scelta dei percorsi che non solo interessino gli studenti, ma che siano anche in linea con le future prospettive professionali.
Al Liceo Siciliani in questo anno scolastico, grazie alla collaborazione con la Parafarmacia Mancuso, guidata dalla dottoressa Eliana Mancuso, un gruppo di studenti ha avuto l’opportunità di mettersi alla prova nel settore farmaceutico. Durante le lezioni preliminari, sono stati approfonditi argomenti come la biochimica e l’azione dei farmaci, l’utilizzo di strumenti di base come lo sfigmomanometro e il glucometro, nonché la preparazione di semplici prodotti in laboratorio. Successivamente, durante la visita aziendale, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentare l’attività lavorativa, imparando i processi di vendita, la catalogazione dei farmaci e lo sviluppo di relazioni con i clienti. Nel complesso, hanno acquisito una migliore comprensione dell’organizzazione logistica delle farmacie e dei servizi che queste possono offrire oggi.
La dottoressa Mancuso si è dimostrata fin da subito molto gentile e disponibile verso gli studenti del liceo, dimostrando quotidianamente la sua alta professionalità e competenza nel campo farmaceutico. Ha illustrato loro ogni aspetto del suo lavoro, spiegandone l’importanza in modo tale che gli studenti potessero comprenderlo appieno e svolgerlo al meglio. La dottoressa Mancuso ha, inoltre, espresso i suoi complimenti alla dirigente Filomena Rita Folino e alla tutor dei percorsi PCTO, la professoressa Giuseppina Lico, per l’educazione, l’impegno e l’interesse dimostrati dagli studenti del Liceo.
Questa esperienza di PCTO presso la Parafarmacia Mancuso rappresenta un esempio concreto di come i percorsi formativi scolastici possano preparare gli studenti in modo efficace al mondo del lavoro. Attraverso un approccio pratico e l’interazione diretta con professionisti qualificati, gli studenti hanno avuto l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze specifiche nel campo farmaceutico, rendendo l’esperienza PCTO un’esperienza formativa preziosa e significativa.
LEGGI ANCHE: Giovani talentuosi del liceo Siciliani si eccellono nel torneo di scacchi