Fermi tutti, arriva Manuel Fischnaller

Fermi Tutti, Manuel Fischnaller

Nell’ambito del progetto “Web Tv” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Catanzaro Lido, è stato intervistato Manuel Fischnaller, attaccante del Catanzaro.

Capiamo meglio cos’è la web Tv

 Questo progetto è nato nel 2013, da un progetto FESR( fondo europeo di sviluppo regionale), con l’intento di aiutare i ragazzi a conoscere le attrezzature digitali ed utilizzarle al meglio come metodo di apprendimento. Nel tempo, grazie al supporto dei professori coordinatori del progetto, Cosimo Griffo e Sandro Scumaci, si è sviluppato e si è trasformato in una tv digitale scolastica. Per lo più, la presenza dell’indirizzo delle scienze applicate, ha premesso che l’apprendimento teorico dell’informatica potesse essere messo in pratica attraverso questo progetto.

Il programma di punta: #FermiTutti

Quest’anno il programma di punta sarà #FermiTutti e consisterà nell’affrontare ogni mese una tematica diversa attraverso le parole di un esperto in materia. Nella prima puntata l’argomento è stato lo sport e l’ospite è stato proprio l’attaccante giallorosso.

Un’esperienza importante e formativa per i ragazzi che, nei panni di giornalisti veri e propri, si sono confrontati su varie tematiche con il calciatore. Ciò, a dimostrazione di come scuola e sport vadano di pari passo.  

Un focus, è stato fatto sull’importanza di un liceo scientifico con indirizzo sportivo per un giovane che si affaccia al calcio professionistico. È stato proprio questo il caso del calciatore del Catanzaro che, grazie alla scuola da lui frequentata, ad indirizzo sportivo, ha potuto portare avanti sia la sua istruzione che la carriera calcistica. Una testimonianza emblematica che si contrappone all’ideale calcistico di giovani come Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan, che vedono il gioco del calcio come motivo unico di vita e mettono in secondo piano il sapere. Purtroppo, però, una volta passato il periodo di “gloria”, l’istruzione è l’unica cosa che gli resterà e, senza di essa, potrebbero avere seri problemi.

 

Per vedere l’intervista integrale al calciatore, collegatevi sul canale Youtube(WEBTV FERMI). E’ online la puntata dalle 15:30 di oggi pomeriggio.