Per l’importantissima ricorrenza della giornata Internazionale dei Diritti Umani celebrata in memoria della approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’ Uomo (UNIVERSAL DECLARATION OF HUMAN RIGHTS) da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel lontano 1948 in data 10/11/2021 presso l’ITT Panella-Vallauri di Reggio Calabria rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Nucera si è svolta un’importante attività in sinergia con il Lions Club Reggio Calabria Sud ”Area Grecanica” rappresentato dall’Avv. Eliana Carbone per delega del Presidente Dott. Giovanni Cuzzocrea.
Il Lions club Reggio Calabria Sud” Area Grecanica” per come rappresentato si è fatto promotore dell’iniziativa di passare tra i banchi di scuola.
L’Avv. Eliana Carbone è entrata in tutte le quinte classi dell’Istituto summenzionato, parlando ai ragazzi dei diritti sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e spiegando loro che se essa non è nata come vincolante ma è stata recepita, in seguito, in convenzioni internazionali di portata vincolante e che i suoi principi sono entrati nel diritto consuetudinario internazionale e pertanto gli Stati aderenti sono tenuti a recepirli nelle loro Costituzioni, per il principio di sussidarietà, ed a predisporre strumenti validi di tutela in caso di violazione, sottolineando inoltre ai discenti che questi diritti sono inalienabili, insopprimibili ed imprescrittibili perché inerenti alla persona umana fin dalla nascita.
E’ stato affermato inoltre, in questo incontro tra giovani-Istituzione Scolastica- Club no profit, che la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è nata successivamente alla seconda guerra mondiale in seguito e a causa degli orrori del nazismo, in quanto si avvertì fortemente l’esigenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di prevedere strumenti che garantissero i diritti inviolabili dell’uomo e quindi per la prima volta nella storia dell’umanità veniva prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo.
I ragazzi dell’ITT Panella-Vallauri sono stati coinvolti ed hanno compreso l’alto valore di questi diritti, che se violati comportano un’offesa alla dignità umana.
Così su richiesta della scuola e del Lions club ogni classe ha scritto su un unico cartellone il diritto che secondo gli studenti è rimasto ancora non completamente attuato e che le Istituzioni tutte dovrebbero cercare di garantire di più e tutelare.
Alla fine dell’attività i rappresentanti di classe, nell’aula di Presidenza, hanno attorniato la loro Dirigente Prof.ssa Anna NUCERA alla presenza anche della referente per l’educazione alla legalità dell’ITT Panella Vallauri Prof.ssa Raffaella Imbriaco e dell’Avv. Eliana Carbone del Lions Club in un momento di unione di ideali e di intenti.