Giornata scozzese all’I.C. “M. Squillace” di Montepaone Lido (VIDEO)

MONTEPAONE LIDO (CZ), 5 MARZO 2019 – L’Istituto Comprensivo “M. Squillace” di Montepaone Lido ha ospitato un workshop davvero interessante durante l’intera giornata di oggi. Donald Nicolson, un docente certificato dal Trinity College e dall’Università di Glasgow, nonché un esperto di musica, narrazione e danza tipiche della cultura scozzese, è stato il protagonista della giornata.

Il workshop è stato rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e si è svolto interamente in lingua inglese. Donald ha coinvolto gli studenti con la sua cornamusa e le storie della tradizione celtica popolare, trasmettendo loro le basi delle danze scozzesi e incoraggiando la socializzazione e l’apprendimento pratico.

Gli studenti sono stati accolti da Donald vestito con il suo abito tipico, il kilt, che ha reso l’esperienza ancora più autentica. I partecipanti hanno imparato semplici coreografie e sono stati coinvolti nella pratica delle danze tipiche scozzesi.

Nel pomeriggio, anche i docenti dell’Istituto hanno partecipato al laboratorio di Scottish dance di Donnie. Alla fine della giornata, alcuni membri di un gruppo folkloristico locale si sono esibiti in una coreografia di tarantelle, un’esperienza che ha unito le sonorità delle Highlands scozzesi alle tradizioni musicali calabresi.

L’evento è stato un’opportunità unica per gli studenti di apprendere e scoprire la cultura scozzese e le sue tradizioni musicali e di danza. È stato un momento di incontro tra le culture scozzesi e italiane, che ha permesso di celebrare un connubio indimenticabile tra due popoli diversi ma condividono la passione per la musica e la danza.

Inoltre, l’iniziativa ha favorito l’apprendimento della lingua inglese e la conoscenza di culture diverse, incoraggiando la socializzazione e l’apertura mentale. L’esperienza di oggi è stata senza dubbio un modo efficace per creare un ponte tra due culture diverse e apprendere nuove conoscenze, in un’atmosfera divertente e coinvolgente.