Gli studenti della scuola secondaria del convitto Galluppi hanno allestito la vetrina del negozio Over Kids con decorazioni a tema Halloween, trasformando le loro idee creative in realtà
CATANZARO, 2 OTT 2024 – Gli alunni del Convitto “Galluppi” di Catanzaro, grazie a un progetto creativo ideato dalla professoressa Anna Yvonne Leone, si sono trasformati in “vetrinisti per un giorno”, mettendo in pratica idee e abilità artistiche nella realizzazione di vetrine a tema Halloween. L’iniziativa, inserita nel programma di “Arte e immagine” per la scuola secondaria di primo grado, mira a coinvolgere gli studenti in esperienze pratiche che stimolino creatività e capacità manuali, spesso trascurate in un mondo dominato dalla tecnologia.
L’attività, rivolta alle classi 1^C, 2^C e 3^B, è partita con una fase teorica e laboratoriale, in cui i ragazzi hanno appreso tecniche di disposizione, utilizzo dei colori e scelta dei materiali per valorizzare un ambiente espositivo. Il progetto ha avuto la sua fase culminante ieri mattina, con l’allestimento delle vetrine del negozio “Over Kids” in Corso Mazzini, a pochi passi dal Convitto. Sotto la supervisione della professoressa Leone e con l’aiuto dei docenti di classe, gli studenti hanno curato l’intera preparazione: dal taglio e assemblaggio degli elementi decorativi, fino alla disposizione finale dei pezzi.
L’esperienza, che ha permesso ai ragazzi di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro, è stata accolta con entusiasmo sia dagli studenti che dai commercianti locali. “In un’epoca dominata dalle nuove tecnologie, è fondamentale che i ragazzi sperimentino attività manuali per sviluppare abilità pratiche e creatività” ha commentato la dirigente scolastica, Stefania Cinzia Scozzafava. “Queste esperienze stimolano la coordinazione, la pazienza e il problem solving, competenze cruciali per la loro crescita.”
La dirigente ha sottolineato anche l’importanza di rendere i ragazzi autonomi nella gestione di un progetto dall’ideazione alla realizzazione, per sviluppare senso di responsabilità e capacità organizzativa. “Sono orgogliosa del lavoro svolto dalla professoressa Leone e degli alunni che, con serietà e impegno, hanno ricevuto i complimenti dell’attività commerciale che ha messo a disposizione le sue vetrine.”
Visto il successo dell’iniziativa, il progetto sarà replicato in occasione delle festività natalizie, coinvolgendo altri studenti del Convitto per un nuovo appuntamento con la creatività e l’espressione artistica.
LEGGI ANCHE: Esperienza formativa di legalità al Convitto Nazionale “Pasquale Galluppi”