Mercoledì 5 aprile 2023, durante l’assemblea d’istituto del Liceo Scientifico Siciliani, gli studenti delle 37 classi del liceo, suddivise per anno di corso, hanno incontrato Donatella Soluri, presidente della commissione provinciale per le Pari Opportunità, su invito dei rappresentanti d’Istituto Luca Alfieri, Marta Miceli, Ezio Mirenzi ed Emanuele Piterà Quattromani.
La presidente Soluri ha dialogato con i ragazzi del Siciliani soffermandosi sui rapporti umani e su come possano essere intessuti usufruendo della formula del ‘rispetto dell’altrui unicità’. Trattando le tematiche delle discriminazioni, dell’odio sociale e della mancata uguaglianza, con uno sguardo che dal giorno d’oggi alle epoche passate, si è riusciti a sensibilizzare ciascun presente e ad attuare una riflessione collettiva per la costruzione di un percorso improntato su una maggiore osservanza del prossimo.
Il Dirigente Scolastico, Filomena Rita Folino, si complimenta con i rappresentanti di istituto per l’encomiabile iniziativa che dimostra come il ruolo da loro svolto sia assolto con serietà e volontà di trasmettere principi e concetti realmente utili nella vita quotidiana.
Leggi anche: – Il Siciliani alle semifinali di Geometriko 2023 -.