I. C. Sellia Marina | Progetto OCCUPAZIONE E TERRITORIO: quale strada intraprendere?

studenti
studenti

Il 20 febbraio l’Università UMG di Catanzaro ospiterà i giovani alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Sellia Marina.

Si tratta del terzo appuntamento del progetto OCCUPAZIONE E TERRITORIO:quale strada intraprendere? che l’Istituto comprensivo di Sellia, abilmente guidato dalla dirigente Filomena Rita Folino, sta attuando da anni con acclarata ricaduta formativa sugli alunni e programmi sempre nuovi e davvero interessanti curati dalla referente del progetto professoressa Caterina Belvedere.

Giunto con indiscusso successo alla sua quinta edizione, il progetto, inserito nell’ambito dell’orientamento, si prefigge di offrire agli alunni, prossimi alla scelta degli studi futuri, l’opportunità di conoscere le fiorenti attività imprenditoriali presenti anche sul nostro territorio.

L’avvio del progetto dell’anno scolastico in corso è stato il 19 novembre 2018 con la visita presso l’Azienda florovivaistica FLORPLANT di Francavilla Marittima, dove gli allievi hanno avuto modo di assistere a lezioni tecniche e pratiche di laboratorio riguardo la distillazione tramite alambicco, l’estrazione di essenze, la creazione di profumi e saponi , con l’utilizzo dell’estrattore di SOXHLET. Hanno quindi appreso la tecnica riproduttiva per meristema( clonazione vegetale) e, attraverso il microscopio, hanno osservato il tessuto vegetale. hanno concluso le attività ognuno con l’invasatura di una talea, donata ad ogni alunno dall’azienda come ricordo del percorso ambientale-botanico.

Il secondo appuntamento ha riguardato una bella esperienza di Fattoria didattica alternativa con la visita della struttura IL RITROVO DI MADRE NATURA, dove l’imprenditore responsabile dell’azienda, Giacomo Guzzi, ha illustrato, anche con accattivanti video, l’imprenditoria in agricoltura, nuovi progetti, strategie commerciali e marketing, tecniche di conservazione. Presente anche il dr. Pietro Bozzo, direttore della Coldiretti per le province di CZ-VV-KR, il quale ha trattato la qualità alimentare. A conclusione il dr. agronomo Francesco Paonessa, ispettore tecnico controllore biologico dell’organismo di controllo ministeriale SUOLO&SALUTE, ha svelato i metodi per una consapevole sicurezza alimentare.

Giorno 20 febbraio gli alunni avranno modo di visitare l’Ateneo catanzarese con il fine di conoscere gli studi di RADIO UMG. Grazie alla disponibilità dello speaker radiofonico Mattia Canino e lo station  manager Francesco Scarfone,  gli alunni verranno a conoscenza delle tecniche di registrazione e conduzione. Verrà inoltre dato loro l’opportunità di essere protagonisti , registrando dei contenuti che verranno montati in un podcast e mandati in onda.