Gli alunni della classe 2F dell’IC Pascoli Aldisio di Catanzaro, coordinati dalle prof.sse Tiziana Valente e Fulvia Marra e dal D.S., prof. Raoul Elia, giorno 26 maggio ’22 rappresenteranno la nostra regione alla fase finale del concorso “Macroscuola” presso la sede Ance di Roma.Una gara di idee promossa a livello nazionale dai Giovani dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili che ogni anno vede la partecipazione, su specifici temi legati all’edilizia, di numerose Scuole Secondarie di Primo grado di tutta Italia.
In occasione della giornata regionale di illustrazione dei progetti, tenutasi nei giorni scorsi presso la sede dell’ANCE di Catanzaro, sono intervenuti il Presidente dei Giovani di Ance Calabria, Carlo Barberio, dei Giovani di Ance Cosenza, Marco Curti (che è anche Coordinatore nazionale di ANCE Giovani per la macro area Sud) e dei Giovani di Ance Catanzaro, Giuseppe Catizone, insieme al Direttore di Ance Calabria, Luigi Leone.
Gli studenti, sono stati chiamati ad elaborare una proposta sul tema “Progetta l’agorà del futuro” e si sono cimentati nella progettazione di diversi spazi urbani partendo dal centro nevralgico della propria città, ossia dalle piazze, che fin dai tempi antichi hanno rappresentato la sintesi dei cambiamenti in atto e che nella nostra regione sono il simbolo dell’identità storica e culturale della città e dei suoi cittadini.
Gli alunni della 2F hanno riprogettato i “Giardini di San Leonardo di Catanzaro” creando un Agorà 4.0. La nuova piazza sarà ECOSOSTENIBILE, con pannelli fotovoltaici a forma di sole, sarà dotata
di connessione wi-fi, schermi touch, postazioni switch per divertirsi e punti in cui è possibile ricaricare i dispositivi elettronici e non solo, nell’agora 4.0 c’è spazio per fare sport e per divertirsi!!