Avanzamenti nella salute fetale: il centro sanitario dell’Unical introduce esami di diagnosi prenatale di ultima generazione, dall’ecografia 3D alla villocentesi
Il Centro Sanitario dell’Unical ha recentemente ampliato la sua offerta di servizi, introducendo nuovi servizi di diagnosi prenatale per le future mamme. Questi servizi, erogati con la collaborazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, mirano a migliorare la prevenzione della salute fetale e sono disponibili sia per la comunità universitaria che per il pubblico esterno.
L’ambulatorio dedicato alla diagnosi prenatale di patologie malformative fetali costituisce un notevole arricchimento per il Centro Sanitario. Situato nel Campus universitario, questo servizio non è limitato agli studenti e al personale dell’ateneo ma è aperto a tutta la comunità. Il Consultorio Familiare, all’interno del quale opera questa struttura assistenziale, ha arricchito il proprio personale con professionisti altamente qualificati, capaci di eseguire esami ultra-specialistici e di utilizzare un ecografo di ultima generazione tecnologica.
Paola Quaresima, specialista in ginecologia ed ostetricia con un master in ecocardiografia fetale, è entrata a far parte di questo team di ginecologi presso il Consultorio Familiare, assumendo il ruolo di specialista ambulatoriale presso l’Azienda Sanitaria Provinciale.
L’ambulatorio è in procinto di avviare anche un servizio di diagnosi prenatale invasiva, che includerà la villocentesi e l’amniocentesi nei casi di sospetta patologia fetale di natura cromosomica e/o genetica.
Questa iniziativa contribuirà ad aumentare gli accessi ai servizi del Centro Sanitario, che nel corso dell’ultimo anno ha superato le diecimila prestazioni erogate.
Tutte le donne in gravidanza possono ora rivolgersi all’ambulatorio di diagnosi prenatale per una serie di esami, tra cui l’ecografia screening del primo trimestre a 12 settimane di gestazione, l’ecografia morfologica a 20 settimane di gestazione, l’ecografia tridimensionale (3D) del feto, l’ecocardiografia fetale e l’ecografia fetale di accrescimento. Per informazioni e prenotazioni relative a questi esami, è possibile contattare il numero 0984496213 nei giorni di martedì e giovedì, dalle 15.00 alle 17.00.
Oltre a questi servizi, è possibile prenotare visite ginecologiche ed ostetriche, screening oncologici tramite il pap-test, certificazioni di interruzione volontaria di gravidanza, corsi di accompagnamento alla nascita e consulenze psicologiche. Questi servizi sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00.
L’equipe del Consultorio Familiare, diretta dal ginecologo Giampiero Russo, coordinatore dei consultori familiari dell’Asp di Cosenza, è composta da professionisti qualificati, tra cui ginecologi, psicologi, ostetriche e infermiere.
Questi servizi, orientati alla prevenzione nell’ambito procreativo e materno-infantile, sono supportati dalle attività del laboratorio di Genetica Medica, Microbiologia e Sieroimmunologia, una piattaforma di diagnostica molecolare avanzata per patologie a possibile evoluzione cronico-degenerativa. Con l’introduzione di questi nuovi servizi, il Centro Sanitario dell’Unical si conferma come un punto di riferimento essenziale per la salute materna e fetale nella regione.
LEGGI ANCHE: La farmacia del futuro: un nuovo orizzonte di cura e prevenzione