Dopo il concorso interno ‘Via col Logo!’, il Liceo ‘L. Siciliani-Giovanna De Nobili’ ha scelto il nuovo logo che rappresenterà la scuola negli anni a venire, simbolizzando l’offerta formativa multidisciplinare e l’impegno degli studenti
CATANZARO, 26 NOV 2024 – Il Liceo “L. Siciliani-Giovanna De Nobili” di Catanzaro si prepara a un’importante evoluzione della sua immagine istituzionale, con l’introduzione di un nuovo logo che segna un punto di partenza per il futuro dell’istituto. Questa iniziativa nasce per consolidare la nuova identità del liceo, che ha recentemente preso il nome di due figure storiche, e promuovere un’immagine forte e coerente, visibile e riconoscibile in ogni ambito scolastico.
Il nuovo logo, presentato ufficialmente nelle scorse settimane, rappresenta non solo un cambiamento estetico, ma anche un chiaro segnale della visione strategica e degli obiettivi educativi dell’istituto. “Vogliamo che questo logo rispecchi appieno la nostra offerta formativa e l’impegno che quotidianamente mettiamo nel crescere studenti capaci e pronti a guardare al futuro”, ha dichiarato la dirigente scolastica, Filomena Rita Folino.
Il percorso che ha portato alla creazione del logo è iniziato con un concorso interno, dal titolo “Via col Logo!”, che ha coinvolto attivamente gli studenti dell’istituto. Il concorso, che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi, mirava a selezionare il logo più adatto a rappresentare la nuova realtà liceale, ma anche il formato grafico per il sito web, la carta intestata, i manifesti, i banner e tutta la documentazione ufficiale della scuola. La competizione ha dato modo agli studenti di esprimere la loro creatività e le loro competenze artistiche, nel segno dell’inclusività e della partecipazione.
Il logo, scelto dalla commissione valutatrice, si distingue per la sua capacità di sintetizzare l’identità dei quattro indirizzi scolastici offerti dall’istituto – scientifico, linguistico, scienze umane e artistico – proponendo una visione unitaria di un polo liceale all’avanguardia. Una soluzione grafica che mira a trasmettere innovazione e coesione, valori che caratterizzano la missione educativa del liceo.
La studentessa Martina Froio, della classe 5 B dell’indirizzo grafica, è stata premiata ieri mattina per la sua realizzazione. La motivazione della commissione ha sottolineato le sue “doti grafiche e artistiche” nella creazione di un simbolo che diventerà parte integrante dell’identità visiva della scuola. Un riconoscimento importante, che ha coinvolto anche le docenti Delia Calabrò e Giordana Marasci, che hanno accompagnato Martina in questo percorso creativo.
La cerimonia di premiazione, trasmessa in diretta tramite Meet a tutte le classi dell’Istituto, ha visto un’ampia partecipazione degli studenti, che hanno seguito con attenzione e apprezzato il lavoro della loro compagna, applaudendola virtualmente. Con l’introduzione di questo nuovo logo, il Liceo “L. Siciliani-Giovanna De Nobili” si appresta ad affrontare con rinnovato slancio le sfide future, consolidando il proprio ruolo come punto di riferimento educativo nella città.
LEGGI ANCHE: Gli studenti del liceo artistico “Siciliani-De Nobili” scoprono il MARCH