Sperimentazioni cinematografiche letterarie al Liceo ‘Luigi Siciliani’: trionfo di creatività nel booktrailer festival ‘Visioni di Carta’
Il Liceo Scientifico ‘Luigi Siciliani’ di Catanzaro ha recentemente ospitato un evento straordinario, il Booktrailer Festival dal titolo ‘Visioni di Carta’, un concorso interno che ha visto gli studenti delle seconde e delle quarte classi cimentarsi con la creatività ispirata a grandi autori letterari come Italo Calvino, Agatha Christie, Mark Twain, Jules Verne, Ray Bradbury, Andrea Camilleri, Mark Haddon, Elsa Morante e Luis Sepulveda.
Sotto la guida del Dipartimento di Materie Letterarie e della docente referente Teresa Anna Chiodo, gli studenti hanno trasformato la carta profumata e frusciante dei libri in emozionanti video, musica e immagini, dando vita a veri e propri “booktrailer”. Questi brevi video promozionali, simili a quelli del cinema, sono stati creati con l’obiettivo di invitare a una lettura originale ed efficace, catturando l’essenza delle opere letterarie in modo coinvolgente e innovativo, senza svelare troppo della trama, ma stimolando la curiosità dei futuri lettori.
Il Festival si è svolto in due fasi principali. Nella prima fase, le classi hanno lavorato alla realizzazione dei loro booktrailer, ispirandosi ai libri scelti autonomamente. Successivamente, sono stati selezionati i migliori lavori di ciascuna classe per la fase finale del festival.
La giuria, composta dai rappresentanti degli studenti delle terze e quinte classi, ha visionato i lavori il 19 dicembre, esprimendo valutazioni su ogni booktrailer in finale. Il 20 dicembre si è tenuto il Booktrailer Festival vero e proprio, con una giuria di qualità composta da storiche docenti della scuola, tra cui Elisabetta Stranieri (Presidente), Mariella Fiorita, Loredana Marzullo, Vincenza Pettinato, Ornella Rizzica e Maria Schipani.
Le vincitrici della categoria Juniores sono risultate essere la II D, con il booktrailer di Fahrenheit 451, e la II F, con Dieci piccoli indiani, entrambi elogiati per la professionalità del montaggio e l’efficacia comunicativa. Nella categoria Seniores, il primo premio è andato alla IV F, con il booktrailer de L’isola di Arturo, apprezzato per la ricchezza delle immagini e delle ambientazioni.
Il vincitore assoluto del concorso è stato il booktrailer della IV C, con Se una notte d’inverno un viaggiatore, lodato per la singolare capacità di rappresentare in modo efficace, originale e intenso il testo complesso e insidioso.
Ogni vincitore ha ricevuto una pergamena e una Gift Card per l’acquisto di libri. Inoltre, fuori concorso, il booktrailer Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è stato premiato con una menzione particolare per la freschezza della narrazione.
I booktrailer finalisti saranno presentati durante gli Open Day del Liceo ‘Siciliani’ e pubblicati in un’apposita sezione del sito della scuola. La dirigente Filomena Rita Folino ha congratulato i vincitori e tutti gli studenti partecipanti, lodando l’impegno dei docenti e sottolineando come questa iniziativa, insieme ad altre, costituisca uno degli aspetti positivi e stimolanti della scuola.